Vagliate ogni cosa e tenete ciò che è buono - Articolazione del sussidio

Articolazione del sussidio   versione testuale

Sezione liturgica

Commento biblico-liturgico

Troviamo innanzitutto una proposta di riflessione biblica, a partire dalle letture domenicali, che mette  in evidenza il risvolto antropologico dell’Incarnazione del Verbo, promessa dai profeti, realizzata dalla venuta di Cristo, sempre viva nell’esperienza della Chiesa. La prospettiva antropologica procede in maniera innanzitutto positiva e propositiva; ma arriva anche a decifrare le istanze critiche, i punti di rottura con la cultura dominante, sui quali il discernimento dei credenti è chiamato ad esercitarsi.

Indicazioni celebrative
Per ogni tempo liturgico (Avvento e Natale) è fornita una introduzione generale; per ogni domenica e festività si danno alcune sobrie e puntuali indicazioni celebrative, che aiutano a vivere nella “nobile semplicità” la celebrazione della festa. Si è scelto consapevolmente di non cedere alla tentazione dell’animazione intesa come puro coinvolgimento, sentimentalismo, spettacolarità, nella convinzione che la liturgia deve mantenere il suo carattere proprio; altre iniziative (di evangelizzazione, di coinvolgimento comunitario, di catechesi, di predicazione popolare, di incontro con la cultura del tempo e con la cultura popolare, di provocazione e uscita dagli schemi) trovano il loro spazio fuori della liturgia e sono possibili solo per chi vive la liturgia in profondità. Come la prima Chiesa, attendiamo e accogliamo il dono dello Spirito, per poi uscire con coraggio e parresia.

Proposta liturgico-musicale
Per ogni domenica si è fornita una seria e calibrata proposta di animazione liturgico-musicale, capace di esprimere profondità, bellezza, comunione. Particolarmente importante è il canto del Salmo responsoriale.

Sezione Catechistica
Il tema di fondo è la sequela di Cristo, uomo perfetto, per ritrovarsi promossi nella propria umanità più vera.

Per gli adulti
Sono state preparate alcune schede di catechesi cristologico-antropologica, che evidenziano alcune dimensioni dell’Incarnazione, mettendone in risalto il risvolto di promozione umana, di svelamento delle autentiche dimensioni dell’essere uomini e donne a immagine di Dio.

Pastorale giovanile
Si è inteso offrire ai giovani alcuni “modelli di discernimento”, sulle stesse tematiche proposte per gli adulti, mostrando anche esempi concreti.

Pastorale familiare
Sono state realizzate alcune video-testimonianze, capaci di illustrare in maniera più viva e concreta come una famiglia oggi può realizzare al suo interno la piena accoglienza della nuova umanità promossa da Cristo, in obbedienza al Padre.

Sezione caritativa
La Caritas ha presentato alcune esperienze positive, legate a temi biblici che emergono dalle letture. Le esperienze mostrano dove può essere indirizzata la fantasia pastorale, la capacità di rottura e assunzione di linguaggi nuovi. Chi accoglie il dinamismo profondo della celebrazione, può davvero vivere l’invito finale della Messa “Andate in pace”. Andare: cioè uscire, non restare chiusi, non semplicemente congedarsi; e andare “in pace”, diffondendo e portando, con la parola e le opere, quella pace che si è ricevuta.

La forza delle immagini
Il sussidio si presenta con una veste grafica rinnovata, pensata per favorire l’interazione e accompagnare la lettura con la suggestione delle immagini. Il testo, infatti, è arricchito dalle immagini delle opere d’arte del patrimonio storico-artistico italiano, con i rispettivi commenti teologici relativi ad ogni domenica.
Come di consueto, il sussidio è frutto della collaborazione tra gli Uffici della Segreteria Generale della CEI, e costituisce una proposta  importante nell’ambito delle iniziative speciali del sito www.chiesacattolica.it. Si tratta di uno strumento realizzato per permettere agli utenti di accedere ai contenuti da qualsiasi dispositivo, anche in mobilità. Sempre più spesso, infatti, la fruizione avviene da tablet o da cellulare L’intento è quello di essere accessibile a tutti, in ogni momento.
La nuova struttura favorisce la leggibilità e permette di raggiungere immediatamente le varie sezioni: le riflessioni sulla Parola, le proposte di animazione liturgico pastorale, i suggerimenti per la catechesi dei giovani e delle famiglie, le testimonianze e le proposte caritative.

Ci auguriamo che le molteplici proposte di questo sussidio, affidate al sapiente discernimento dei ministri ordinati e degli operatori pastorali, possano configurarsi come stimolo fecondo per celebrare e vivere in pienezza il misero del Verbo fatto carne.

Don Franco Magnani
Direttore Ufficio Liturgico Nazionale CEI