Ufficio Catechistico Nazionale - New Home UCN
Catechismo degli adulti
Roma, 16 aprile 1995

Il catechismo, ogni catechismo, vuol essere uno «strumento autorevole e normativo proposto dal Magistero della Chiesa per offrire, sorreggere e guidare la catechesi viva nella comunità» (Lettera di riconsegna del DB, n° 11). Tale servizio è chiaramente tanto più utile quanto più importante è la catechesi che si svolge. Il testo La verità vi farà liberi, riferendosi agli adulti, coloro che «in senso più pieno sono i destinatari del messaggio cristiano» (DB, n° 124), assume un ruolo peculiare e di speciale rilievo; richiama la sua centralità all’interno del progetto catechistico italiano e il suo compito di testo-guida per la comprensione degli altri catechismi.

Il testo degli adulti, redatto secondo le indicazioni del Catechismo della Chiesa Cattolica (cfr Giovanni Paolo II, Fidei depositum, n° 4), non assume lo schema formale del Simbolo apostolico romano, ma mantiene le quattro parti nelle “dimensioni” del contenuto che viene così presentato come dato di fede proclamato, celebrato, vissuto e pregato.
Il catechismo degli adulti intende favorire l’incontro degli adulti con il mistero santo di Dio, tramite il Signore Gesù (messaggio, opere, vita), in vista di un’adesione di fede più consapevole e più coerente. Il testo vuole essere strumento per la formazione di una fede adulta, per adulti, con un processo adulto, cioè adeguato pienamente alla condizione degli adulti oggi.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 13-GIU-13

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed