Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2017 - Febbraio 
Febbraio   versione testuale






  • 20/02/2017L'ascolto
    conversione
    È online il sussidio per la Quaresima e il tempo di Pasqua. Curato dall’Ufficio Liturgico Nazionale, è disponibile sul sito dedicato ed è liberamente scaricabile. Nella presentazione, Mons. Nunzio Galantino sottolinea come, nel clima comunicativo attuale che “prevede un incessante tentativo di prendere la parola”, non sia facile “porgere orecchio, rendersi disponibili, attenti, recettivi”. Per questo “il comando che risuona sul monte è molto attuale, anche se controcorrente”.
  • 17/02/2017La cura dell'educatoreCome deve essere un “buon educatore”? Cosa gli si può e gli si deve chiedere? Sono le domande con cui dal 20 al 23 febbraio, a Bologna, si confronteranno 700 incaricati di pastorale giovanile, rappresentanti di movimenti, associazioni e congregazioni religiose provenienti da oltre 150 diocesi italiane. “La cura e l’attesa” è il titolo del convegno che sarà aperto dallo psichiatra Vittorino Andreoli.
     
  • 15/02/2017Mons. Perego nuovo Arcivescovo di FerraraIl Papa ha nominato Arcivescovo dell’arcidiocesi di Ferrara-Comacchio Mons. Giancarlo Perego, del clero della diocesi di Cremona, finora Direttore Generale della Fondazione “Migrantes”. Cinquantaseienne e sacerdote dal 1984, Mons. Perego è stato Direttore della Caritas diocesana cremonese dal 1997 al 2002, Vicedirettore della Caritas Nazionale e Responsabile del Centro Studi e dell’Archivio Storico dal 2002 al 2009. Dal 2009 è Direttore Generale di “Migrantes”.
  • 13/02/2017Per una Chiesa madreA Roma Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI, è intervenuto ad un incontro formativo per le religiose salesiane sull’esortazione apostolica Amoris Laetitia. “Tutti i battezzati, a seconda del proprio posto nella Chiesa sono chiamati a coglierne il messaggio. Nei casi in cui il matrimonio crolla, c’è evidentemente bisogno di una nuova presenza di Chiesa, più vicina alla gente. Una Chiesa samaritana”.
     
  • 10/02/2017Il questionario Istat e gli enti ecclesiasticiDopo una serie di colloqui intercorsi con la Conferenza episcopale italiana, l’Istituto nazionale di statistica (Istat) ha predisposto per gli enti ecclesiastici una nuova nota relativa alla Rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit. Il testo informativo fornisce chiarificazioni e indicazioni utili alla compilazione del questionario.
  • 10/02/2017La locanda del buon Samaritano“Non esitate a ripensare le vostre opere di carità per offrire un segno della misericordia di Dio ai più poveri che, con fiducia e speranza, bussano alle porte delle vostre strutture”. Questo l’appello di Papa Francesco alle istituzioni sanitarie di ispirazione cristiana, ricevute con la Commissione carità e salute della Cei, in occasione dei 25 anni dell’istituzione della Giornata Mondiale del Malato e dei 20 anni dell’Ufficio Nazionale per la pastorale della salute.
  • 10/02/2017Padre Salonia Ausiliare di PalermoIl Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo Ausiliare di Palermo P. Giovanni Salonia, O.F.M. Cap., finora Responsabile della Formazione Permanente per la Provincia Cappuccina di Siracusa, assegnandogli la sede titolare di Butrinto. P. Salonia è nato a Ragusa il 27 luglio 1947. Entrato nell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini della Provincia di Siracusa nel 1962, ha emesso i voti perpetui il 1° novembre 1968. È stato ordinato sacerdote il 3 luglio 1971.
  • 09/02/2017I giovani e il lavoro che non c'Attenzione ai giovani, economia di comunione, sussidiarietà e ricerca costante di buone prassi: questi gli elementi per far ripartire il Mezzogiorno individuati da monsignor Nunzio Galantino, Segretario generale della Cei, al convegno “Chiesa e lavoro. Quale futuro per i giovani nel Sud?”.  L’appuntamento organizzato a Napoli dalle Conferenze episcopali del Sud, è una delle tappe nazionali in preparazione alla 48ª Settimana sociale (Cagliari, 26-29 ottobre 2017).
  • 07/02/2017Il dono dell'altro“La Parola di Dio è una forza viva, capace di suscitare la conversione nel cuore degli uomini e di orientare nuovamente la persona a Dio. Chiudere il cuore al dono di Dio che parla ha come conseguenza il chiudere il cuore al dono del fratello”. Così Papa Francesco nel suo Messaggio per la Quaresima 2017 (il 1° marzo è Mercoledì delle Ceneri), ispirato al brano evangelico dell'uomo ricco e del povero Lazzaro (Lc 16,19-31).
  • 06/02/2017"Stima e gratitudine per il Papa"L’affissione a Roma di “manifesti anonimi di contestazione a Papa Francesco e al suo operato” diventa l’occasione per affermare “con forza la stima e la gratitudine per il servizio che il Santo Padre sta assicurando alla Chiesa universale”. Così la Presidenza in una Nota nella quale si esprime “in particolare” l’appoggio all’ “impegno con il quale sta sostenendo il cammino di riforma della Chiesa per renderla sempre più conforme al Vangelo e ai segni del nostro tempo”.
     
  • 04/02/2017Percorso di crescitaL’insegnamento della religione cattolica è scelto da quasi il 90% degli studenti, segno di una marcata vivacità educativa che continua a raccogliere consensi in un’epoca segnata da profonde trasformazioni sociali. Nel suo Messaggio, la Presidenza della Cei ricorda l’importanza dell’istruzione religiosa “chiave di lettura fondamentale della realtà”, dove gli insegnanti, “testimoni credibili”, accompagnano i ragazzi nel loro “personale ed autonomo percorso di crescita”.
     
  • 01/02/2017Mons. Giombanco nuovo vescovo di PattiIl Papa ha nominato Vescovo di Patti Mons. Guglielmo Giombanco, dal 2012 Vicario Generale della diocesi di Acireale. Cinquantenne, sacerdote da venticinque anni, insegna Diritto Canonico nello Studio Teologico di Catania e ha al suo attivo diverse pubblicazioni di argomento giuridico-canonistico.