Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2017 - Gennaio - L'ineludibile dialogo 
Condividi su
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Martedě 17 Gennaio 2017
Giornata dell'Ebraismo
L'ineludibile dialogo   versione testuale
Si celebra il 17 gennaio la XXVIII Giornata per l'approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra Cattolici ed Ebrei. Per la riflessione comune, contenuta nel sussidio elaborato congiuntamente, si è scelto di tenere in considerazione le Meghillot (i cinque "rotoli" - questo vuol dire il termine Meghillot in ebraico -  del libro di Rut, del Cantico dei Cantici, del Qohèleth, delle Lamentazioni, ed del libro di Ester), iniziando dal libro di Rut.
I commenti sono stati affidati al Rabbino Alfonso Arbib, Rabbino di Milano e Presidente dell’Assemblea dei Rabbini d’Italia, e a Mons. Ambrogio Spreafico, Vescovo di Frosinone-Veroli-Ferentino e Presidente della Commissione Episcopale per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso. Il sussidio è a disposizione sul sito dell’Ufficio per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso.
Nell’ambito delle manifestazioni culturali, giovedì 19 gennaio alle 20.30 presso l'Auditorium dell'Istituto Patristico "Augustinianum" (via Paolo VI, 25) a Roma, si esibiranno il coro ebraico di Roma "Ha-Kol", con la partecipazione del tenore Claudio Di Segni, diretto da M° Camilla Di Lorenzo e il coro della Diocesi di Roma, diretto da Mons. Marco Frisina. Introdurranno i brani Rav Riccardo Di Segni, Rabbino Capo della Comunità ebraica di Roma e S. E. Mons. Ambrogio Spreafico, Presidente della Commissione Episcopale per l'ecumenismo e il dialogo interreligioso.