Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - SACRO CONTEMPORANEO - Dialoghi sull'arte
SACRO CONTEMPORANEO - Dialoghi sull'arte   versione testuale
Presentazione del libro

La Fondazione Adriano Bernareggi organizza per giovedì 15 settembre alle ore 18:30 la presentazione del libro "Sacro Contemporaneo. Dialoghi sull'arte".

Mai come oggi il mondo dell'arte appare distante dalla teologia e dalla spiritualità cristiana, dopo secoli in cui la Chiesa è stata un attore fondamentale dell'elaborazione estetica e anche della committenza di opere artistiche.
Come si è arrivati a questa situazione? Siamo a un punto di non ritorno?
Interpellando sul tema noti artisti e studiosi di storia dell'arte ed estetica, sono nati 19 dialoghi.

La domanda trasversale che Michela Beatrice Ferri ha posto è come l'arte contemporanea, figlia di una tradizione più che millenaria, possa tornare a porsi in rapporto con il "sacro" cristiano, e come possa essere in grado di esprimerlo.
Quindi, se si possa parlare - e che cosa si intende con ciò - di "sacro contemporaneo", oggi. Che cosa è "sacro"? Che cosa è "contemporaneo"? Che cosa è "arte"?

La necessità dell'uomo di fare arte, e della religione di esprimersi attraverso di essa, è un segnale del richiamo dell'uomo verso l'infinito. Questo saggio è solo l'inizio di un cammino: un dialogo sul "sacro" nell'arte di oggi, in quell'arte che si consideri capace di parlare di "sacro" al cristiano e al non cristiano, al credente e al non credente.

L'incontro è gratuito e si terrà presso la Chiesa San Giovanni XXIII dell'Ospedale di Bergamo.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits