Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - Ascolto la vita, scolpisco ciò che sento 
Ascolto la vita, scolpisco ciò che sento   versione testuale
La Via Crucis di Othmar Winkler per la chiesa di Maria Bambina a Trento







Venerdì 16 settembre alle ore 17:30 presso il presso il Museo Diocesano Tridentino si terrà l'inaugurazione della mostra Ascolto la vita, scolpisco ciò che sento sulla Via Crucis che Othmar Winkler scolpì nel 1952 per la chiesa di Maria Bambina di Trento.

Questo imponente ciclo di sculture, che si compone di sedici stazioni (due in più - il Prologo e l'Epilogo - rispetto alle consuete quattordici), provocò a suo tempo l'indignazione del clero e l'ostilità del pubblico, incapace di comprendere un'interpretazione forse troppo 'moderna' del tema sacro. L'opera, profondamente segnata dalle contraddizioni e dalle angosce dell'uomo contemporaneo, introduceva infatti aperti riferimenti ad un universo tematico e figurativo molto distante dalla Chiesa. Nella Via Crucis, inoltre, l'artista trasponeva la propria sofferta storia spirituale, segnata da una intima, travagliata conversione morale oltre che politica. Ma ciò che catalizzò le critiche dell'ambiente ecclesiastico fu soprattutto un linguaggio artistico di rottura, molto distante dalla 'bellezza' ripetitiva ma rassicurante della produzione sacra del tempo.

L'esposizione sarà visitabile dal 17 settembre al 14 novembre 2016.
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits