Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Salutem et Apostolicam Benedictionem. La memoria salvata: pergamene e opere d'arte dei Signori Abati e Arcivescovi di Monreale
Salutem et Apostolicam Benedictionem. La memoria salvata: pergamene e opere d'arte dei Signori Abati e Arcivescovi di Monreale   versione testuale
Monreale, 10/06/2016

Il prossimo 10 giugno presso il Palazzo Arcivescovile di Monreale, l'Archivio Storico Diocesano di Monreale, in collaborazione con il Museo Diocesano, presenterà il convegno-mostra: "Salutem et Apostolicam Benedictionem. La memoria salvata: pergamene e opere d'arte dei Signori Abati e Arcivescovi di Monreale".
Per la prima volta verranno esposte alcune pergamene storiche riguardanti l'elezione di alcuni Arcivescovi della Chiesa monrealese e bolle giubilari pontificie.

A valle del Convegno verrà inaugurata la Mostra presso la Sala San Placido del Museo Diocesano di Monreale, patrocinata dall'Archivio Segreto Vaticano, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dall'Associazione Archivistica Ecclesiastica. Alla mostra, che sarà visitabile fino al 10 Ottobre 2016, si potranno vedere una selezione appositamente curata di pergamene e opere d'arte.

La giornata si concluderà con il Concerto dell'Orchestra "Salvatore Cicero" del Conservatorio V. Bellini di Palermo che, sotto la bacchetta del maestro Luigi Rocca, offrirà "Le Quattro Stagioni" di A. Vivaldi presso la Chiesa SS. Trinità - Collegio di Maria di Monreale alle ore 21.00.
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits