Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Libris pasco ut prosim. Le cinquecentine della Biblioteca diocesana di Iglesias
Libris pasco ut prosim. Le cinquecentine della Biblioteca diocesana di Iglesias   versione testuale
Mostra al Museo diocesano

La mostra "Libris pasco ut prosim. Le cinquecentine della Biblioteca diocesana di Iglesias", inaugurata lo scorso 15 aprile, pone all'attenzione dei visitatori 14 esemplari delle antiche edizioni a stampa del Cinquecento del patrimonio librario della Diocesi di Iglesias.
Il percorso espositivo propone una prospettiva significativa per la ricostruzione della memoria storica e culturale della Diocesi di Iglesias.

Dei volumi esposti sono state messe in rilievo le numerose "tracce" in essi contenute quali antichi timbri e note di possesso manoscritte in grado di fornire infiniti percorsi. Si tratta di testi che dall'antica biblioteca del Collegio ex gesuitico, dalle raccolte personali di laici ed ecclesiastici sono giunte nella Biblioteca storica diocesana di Iglesias; tracce che attestano il loro ingresso nella raccolta libraria custodita da questa istituzione che da secoli gioca un ruolo di profondo significato per la vita della comunità sociale e religiosa della Diocesi di Iglesias.
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits