Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News -  
I nuovi pellegrini, dall'accoglienza all'integrazione, la Sicilia come terza via   versione testuale







Giovedì 17 marzo 2016 alle ore 9,30 il Palazzo Arcivescovile di Palermo, alla presenza di S.E. Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo di Palermo, accoglierà nel settecentesco Salone Filangieri una Tavola rotonda dal tema "I nuovi pellegrini, dall'accoglienza all'integrazione, la Sicilia come terza via".

La Tavola rotonda è organizzata dall'Assessorato regionale della famiglia, delle politiche sociali e del lavoro (Ufficio Speciale Immigrazione), con la Fondazione Farmafactoring e il Museo Diocesano di Palermo al fine di discutere e riflettere, durante l'Anno del Giubileo della Misericordia, sulle forme e modalità di accoglienza, di fraternità e di integrazione da adottare per mitigare e provare a rendere virtuoso il fenomeno dei migranti, oggi come non mai inarrestabile.

La Tavola rotonda si apre in occasione della mostra fotografica "I nuovi pellegrini. L'impatto storico-sociale dell'immigrazione moderna nella sanità"
Un viaggio in Italia con i fotografi Alessandro Scotti, Edoardo Delille e Umberto Fratini, coordinati da Costantino Ruspoli, attraverso immagini ed emozioni per scoprire la realtà degli immigrati, nel loro rapporto con la sanità italiana. Un viaggio nei luoghi di malattia e di cura per raccontare le storie di una umanità che non incontra solo il disagio, la lontananza, la diversità, ma anche l'accoglienza, la solidarietà, la fraternità. Nelle fotografie si specchia così una realtà lontana dagli stereotipi e dai pregiudizi: ci sono innanzitutto la grandezza e l'umiltà delle persone.

La mostra e la collezione permanente del Museo Diocesano di Palermo rimarranno aperte gratuitamente al pubblico fino a domenica 3 aprile (lunedì chiuso)



Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits