Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2016 - Marzo 
Marzo   versione testuale






  • 30/03/2016Perché... un altro mondo è possibileSi apriranno il 3 aprile per concludersi il 1° maggio le selezioni del concorso In Un Altro Mondo.
    Promossa dalla Conferenza Episcopale Italiana in collaborazione con Caritas Italiana, la terza edizione del progetto mette in palio un mese di volontariato da trascorrere accanto ai più fragili della terra, nei luoghi in cui sono arrivati i fondi dell’8xmille.
  • 26/03/2016Con cuore ardente“L’anno giubilare, indetto da papa Francesco, è un potente invito ad entrare anche noi nella fiamma dell’amore divino, ad entrarvi come popolo nuovo, comunità rinnovata, pronta ad essere a sua volta segno di perdono e di grazia. Il tempo della Pasqua è il kairós decisivo in cui dall’accoglienza del Risorto si passerà con ancor maggior determinazione alla testimonianza del suo Vangelo”. Così Mons. Galantino presenta il sussidio “Nella tua misericordia a tutti sei venuto incontro”, curato dall’Ufficio Liturgico Nazionale.
  • 22/03/2016Bruxelles,
    vicinanza solidale
    “Al dolore e alla solidarietà con i familiari delle vittime si unisce la nostra ferma condanna, come Vescovi italiani, per questi attentati, che accrescono un clima di insicurezza e di paura". Così mons. Galantino, interpellato da alcune testate giornalistiche, dopo gli attentati di martedì 22 marzo a Bruxelles. "In un momento tanto difficile - ha concluso - dobbiamo tutti riflettere e intraprendere strade nuove, prima fra tutte l’integrazione sociale e culturale per quanti si rendono disponibili".
  • 18/03/2016Immigrati, la risposta della ChiesaIl rinnovamento del clero a partire dalla formazione permanente, la risposta delle diocesi italiane in merito all’accoglienza dei richiedenti asilo e dei rifugiati, alcuni criteri essenziali finalizzati a confermare e rafforzare ulteriormente la chiarezza e la trasparenza nell’amministrazione dei beni della Chiesa: sono questi i temi principali evidenziati nel Comunicato finale del Consiglio Permanente, presentato venerdì 18 marzo in conferenza stampa da Mons. Nunzio Galantino.
  • 18/03/2016Mons. Stefano Russo a Fabriano-MatelicaIl Papa ha nominato Vescovo di Fabriano-Matelica Mons. Stefano Russo, del clero della diocesi di Ascoli Piceno, finora Parroco della parrocchia dei Santi Pietro e Paolo nella medesima diocesi. Cinquantaquattrenne, è sacerdote da quasi 25 anni e dal marzo 2005 all’agosto 2015 è stato Responsabile dell’Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici della CEI, continuando a servire come Vice parroco la comunità di San Giacomo della Marca.
  • 12/03/2016Grazie, Santità!“Il nostro augurio si fa riconoscenza per il dono della Sua parola, arricchita da segni e iniziative che orientano il cammino delle nostre Chiese verso una nuova tappa evangelizzatrice”, scrive la Presidenza della CEI nel terzo anniversario dell’elezione di Papa Francesco: “Ci impegniamo affinché essa sia marcata da quella gioia che, come Lei ci testimonia, nasce dall’incontro con il Signore Gesù e porta ad avere a cuore le persone e le comunità affidate alla nostra cura pastorale”.
  • 12/03/2016Respirare un orizzonte altoDagli auguri al Papa per il terzo anniversario di Pontificato al tragico esodo di migranti e rifugiati, ai violenti scenari africani e mediorientali, che suggeriscono prudente ponderazione e non avventure sconsiderate: il Card. Angelo Bagnasco ha aperto, a Genova, i lavori del Consiglio Permanente con una prolusione nella quale si sofferma anche sul faticoso cammino dell?Italia per uscire dalla crisi, sul suo inverno demografico e sui rischi di una deriva individualista. 
  • 10/03/2016A Genova
    il Consiglio Permanente
    Sarà il Seminario Maggiore di Genova ad accogliere, da lunedì 14 a mercoledì 16 marzo, la sessione primaverile del Consiglio Episcopale Permanente. Aperta dalla prolusione del Presidente – in diretta su Tv2000 e in streaming dalle 17 su questo sito –  preparerà l’Assemblea Generale di maggio, che avrà il suo fulcro attorno alla “Riforma del clero a partire dalla formazione permanente”. Tra i temi anche l’accoglienza dei richiedenti asilo e rifugiati nelle diocesi.
  • 08/03/2016Costruendo l'Italia di domaniSarà celebrata domenica 10 aprile la 92ª Giornata per l’Università Cattolica del Sacro Cuore, sul tema “Nell’Italia di domani io ci sarò”. Il Messaggio della Presidenza  Cei assicura “la ferma volontà della comunità ecclesiale di continuare a sostenere con l’affetto, la preghiera e aiuti concreti, un centro di eccellenza formativa a livello nazionale e internazionale”, dove “la comunità dei docenti e degli studenti perseguono l’obiettivo di una educazione in cui la fede dialoga con le scienze”.
  • 02/03/2016L'ospedale di Turalei non chiuderà
    La Presidenza della Cei ha stanziato 243.000 € per l’Ospedale Madre Teresa di Turalei, nel Sud Sudan, al quale - benché serva oltre 300.000 persone - sono stati tagliati i finanziamenti. Il contributo, proveniente dai fondi dell’8xmille, manterrà operativo il nosocomio per i prossimi 6 mesi, permettendo alla diocesi locale e al "Comitato Collaborazione Medica" (ong torinese) di lavorare per ripristinare gli aiuti necessari.