Istituto Piccole Suore della S.Famiglia   versione testuale

Anno fondazione:

Fondatore:
Beato Giuseppe Nascimbeni e Beata Maria Domenica Mantovani

tipo di aggregazione e riconoscimento ecclesiale:
L’Istituto è di diritto pontificio con decreto di Lode del 26 agosto 1910; ha ottenuto il riconoscimento giuridico dallo Stato con R.D. del 20 novembre 1930 pubblicato dalla G.U. n. 84 dell’11 aprile 1931 e l’approvazione definitiva dalla Santa Sede il 3 giugno 1932.

breve storia e diffusione del movimento:
L’Istituto fu fondato a Castelletto di Brenzone (VR) il 6 novembre 1892 dal sacerdote e parroco don Giuseppe Nascimbeni, con la collaborazione di Madre Maria Domenica Mantovani, cofondatrice e prima Superiora generale. Il Fondatore denominò l’Istituto: “Piccole Suore della Sacra Famiglia”. L’attenzione alla famiglia dalle prime sorelle ad oggi è sempre stata costante. “Abbiamo nel sangue la famiglia”, potremmo definirci così. Ogni nostra attività ha come obiettivo la formazione, la promozione e il sostegno della famiglia, in tutti i suoi membri, dalla nascita all’incontro definitivo con il Padre.  Dietro ogni azione della Piccola Suora è possibile ritrovarvi la realtà familiare come punto di unione. L’impegno per la famiglia si è sviluppato e precisato nel tempo, anche in sintonia con le trasformazioni sociali e gli inviti magisteriali. Anche le attuali Costituzioni (1984) specificano: «Poniamo la famiglia al centro della nostra attenzione pastorale…”. L’Istituto, negli ultimi decenni, ha vissuto un crescendo di interesse e una tensione sempre più mirata verso la realtà familiare, fino a reputarla oggi fra gli ambiti primari di azione pastorale integrata.

tratti caratteristici e carisma fondamentale:
Il carisma delle Piccole Suore della Sacra Famiglia, quale dono dato dallo Spirito alla Chiesa per attuare il progetto di salvezza di Dio Padre, trova il suo fondamento nel mistero dell’incarnazione. «Il mistero della Famiglia di Nazareth ispira la nostra vita e ci impegna a testimoniare nel mondo l’incarnazione del Signore, in fedeltà alla missione che la Chiesa ci affida» (Costituzioni 3). La nostra “famiglia religiosa”,  che come altre si ispira al carisma della S. Famiglia di Nazareth, nasce da una profetica intuizione pastorale che, per molti aspetti, anticipa il magistero post-conciliare: i cofondatori, i beati Giuseppe Nascimbeni e Maria Domenica Mantovani, avevano da sempre capito che la santità della Chiesa è strettamente connessa con quella della famiglia, pertanto hanno fondato una “famiglia religiosa” nella prospettiva di una pastorale a favore e a sostegno della famiglia cristiana, oggi diremmo “con e per” la famiglia. Da sempre il Nascimbeni e la Mantovani ci hanno volute “collaboratrici dei parroci”,  evangelizzatrici “con e per” la famiglia, sempre e in qualunque situazione, anche al fronte, in prima linea!

principali attività proposte:
Da sempre tutto il nostro “essere” è  vissuto  in chiave “familiare”: la pastorale familiare è condotta con iniziative proprie e specifiche “con e per” la famiglia, in collaborazione con le varie diocesi in Italia e all’estero. Collaboriamo e proponiamo  percorsi formativi “con e per” la famiglia, attraverso varie modalità, a seconda delle necessità e richieste.

servizi offerti:
Da sempre i Cofondatori hanno pensato e operato “con e per” la famiglia, offrendo servizi che abbracciano la formazione integrale della persona, della coppia e della famiglia dalla nascita al compimento della vita.
Offriamo, oggi, in particolare, attenzioni formative e servizi  inerenti la famiglia, quali: la formazione dei suoi membri: scuole di ogni ordine e grado; proposte mirate attraverso convegni, seminari di studio, ricerca guidata, ritiri, accompagnamento spirituale, ecc. Operiamo in vari settori di assistenza e accompagnamento familiare: dagli asili nido, agli ospedali, alle case di riposo: un arco di tempo che accompagna davvero le singole persone e la famiglia nel quotidiano vivere e conformarsi a Cristo. Oggi si punta molto sulla Formazione permanente, attraverso una pastorale sempre più “integrata” e attenta alla persona, immagine di Dio, perché si costruisca sempre più quale “figlia di Dio” in comunione con l’umanità. Per questo proponiamo Corsi Formativi per la conoscenza e il benessere della persona, approfondendo e diffondendo la spiritualità coniugale e familiare.

pubblicazioni:
CAPPOZZO, G.M., (a cura di), Rispondere all’Amore. Sentieri di reciprocità: Matrimonio e Vita Religiosa,  Effatà, Cantalupa (TO) 2007.
CAPPOZZO, G.M., (a cura di), Il cammino della famiglia, Effatà, Cantalupa (TO) 2007.
BARTOLINI, E., (a cura di), Nello spirito di Nazareth. Una rilettura biblica e spirituale della Santa Famiglia, Effatà, Cantalupa (TO) 2004.
AA.VV., La Santa Famiglia vive nel tempo la salvezza. Atti del Convegno per religiosi/e della S. Famiglia e Laici. 6-9 settembre 2001. Castelletto di Brenzone (Verona), Grafiche Andreis, Malcesine (Verona) 2003.
Aa.VV., La Santa Famiglia nella storia della salvezza. Atti del Convegno per religiosi/e della S. Famiglia e Laici. 26-29 agosto 1999. Castelletto di Brenzone (Verona), Grafiche Andreis, Malcesine (Verona) 2000.
AA.VV., Giuseppe Nascimbeni e la famiglia, tra storia e attualità. 75° Anniversario della morte, Tavola rotonda, Verona 22 marzo 1997, Centro Diocesano di Cultura «G. Toniolo», Grafiche Andreis, Malcesine (Verona) 1998.
AA,VV.,La Santa Famiglia ispiratrice della nostra forma di vita. Atti del Convegno per religiosi/e della S. Famiglia e Laici. 28-31 agosto 1997. Castelletto di Brenzone (Verona), Grafiche Andreis, Malcesine (Verona) 1998.