Ufficio Nazionale per la pastorale della famiglia - Link - Aggregazioni Nazionali per la famiglia - Comunità Chemin neuf - Missione Fraternità Cana
Comunità Chemin neuf - Missione Fraternità Cana   versione testuale

Nome associazione
COMUNITA’ CHEMIN NEUF – MISSIONE FRATERNITA’CANA

Indirizzo sede nazionale:
VIA GIUSEPPE BALZARETTO, 25   00163   ROMA

Sito internet:
www.chemin-neuf.it

ccnitalia@gmail.com

Diffusione aggregazione:
Internazionale

Totale sedi in Italia:

Totale aderenti:

Anno fondazione:
1973

Fondatore:
PADRE LAURENT FABRE

tipo di aggregazione e riconoscimento ecclesiale:

breve storia e diffusione del movimento:
 La Comunità Chemin Neuf, nata da un gruppo di preghiera a Lione nel 1973, è una comunità cattolica a vocazione ecumenica nella quale sono impegnati membri di differenti chiese (cattolici, protestanti, evangelici, ortodossi). I membri che la compongono uomini e donne (celibi e sposati) sono uniti dalla loro fede in Gesù Cristo e da un desiderio comune di servire la chiesa, il vangelo e il mondo. Al suo interno è presente un Istituto di religiosi che ha, ad oggi, circa 80 membri fra sacerdoti e seminaristi.
 La Comunità è' all'origine delle Sessioni Cana nate nell'Agosto del 1980 dall'esigenza delle coppie che si trovavano al suo interno, che nel frattempo erano venute a far parte della comunità. Mai le tre coppie che sono state incaricate di preparare la prima sessione si sarebbero immaginate la risonanza che avrebbe avuto. Il frutto di questo incontro e una domanda pressante incoraggiarono la Comunità Chemin Neuf a ripetere l'esperienza. Nel cuore delle prime sessioni ci fu il Vangelo di Cana, che gli darà il nome, promessa ed esperienza di rinnovamento della festa intorno a colui che è venuto a trasformare l'acqua in vino di nozze.
L'impatto delle prime sessioni ha molto velocemente suscitato una duplice domanda presso molti di noi: "Come approfondire e consolidare il percorso cominciato?" e "Riconoscendo il legame intessuto fra noi, come ridare alle altre coppie ciò che abbiamo ricevuto?"
 Nel 1985 è sorta anche la Fraternità Cana che è un'alleanza di coppie per la formazione e l'evangelizzazione della coppie e della famiglia che viene costruita nella preghiera, nella condivisione e con una formazione cristiana solida. Per coloro che hanno partecipato ad una sessione Cana è possibile, se lo desiderano, riunirsi nella Fraternità Cana per lavorare per l'unità.  Come movimento ecclesiale, dipende dalla comunità Chemin Neuf, di cui non è necessario diventare membri, e vive in stretto collegamento con le realtà ecclesiali locali.
Avendo risposto alla chiamata delle chiese locali, la Fraternità esiste anche in altri 40 paesi del mondo.

tratti caratteristici e carisma fondamentale:
 La nostra spiritualità ha due radici: quella ignaziana, che arriva dal Padre fondatore Gesuita e quella carismatica propria del gruppo d preghiera dal quale siamo sorti.
Il carisma principale è la passione per l'unità  in tutti gli ambiti: unità della persona, della famiglia, della Chiesa e del tessuto sociale.
  In particolare per lavorare per l'unità delle famiglie vengono proposte le Sessioni Cana. Di fronte alla difficoltà della cellula coniugale di essere presente nella società come nella chiesa, ci sentiamo spinti ad annunciare la Buona Novella della Resurrezione alle coppie in buona salute (unite) come a quelle malate (disunite) . Il primo obbiettivo è quello di dare ai partecipanti la possibilità di fermarsi e quindi di un incontro coniugale: una settimana per rompere il ritmo sempre più sostenuto imposto dalla vita moderna, dove ci si possa ritrovare, fare il punto, ritornare alla fonte attraverso la condivisione e la preghiera.
Attraverso questo cammino di dialogo, di riconciliazione e di riposizionamento nella comunione, molti testimoniano una "nuova nascita" della loro coppia e con ciò appare come il Signore abbia veramente conservato il vino migliore per la fine.

principali attività proposte:
Sessione Cana: si svolge normalmente nel periodo estivo fra Luglio e Agosto. A Cana è la famiglia ad essere accolta. Genitori e figli vivono in un primo tempo ciascuno nel loro luogo - i bambini sono divisi per età - per un cammino adatto alle loro personali attese. Nel corso dell'ultimo giorno ci si ritrova insieme in famiglia per cogliere insieme e mettere in comune i frutti della sessione: è il momento della festa.
Ciascuno è accolto al punto dove si trova, sia nella fede (credente o no) che nella sua maniera di vivere in coppia (sposati, fidanzati, in ricerca...) sapendo che il Vangelo di Cristo e l'insegnamento della Chiesa su matrimonio gli saranno esplicitamente presentati e proposti.
Week-End Aperti: Nel corso dell'anno vengono proposti normalmente due WE ai quali possono partecipare tutti coloro che lo desiderano anche se non hanno mai vissuto una Sessione Cana. Sono WE che danno la possibilità di sperimentare un seppur breve tempo, per ritrovarsi come coppia lontano dalla routine quotidiana,  per condividere e aprirsi all'azione di Dio nella nostra coppia.

servizi offerti:

pubblicazioni: