S.E. Mons. Mariano Crociata   versione testuale
Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana

Comunità cristiane e accompagnamento delle persone in ricerca:
ascolto, dialogo e questione educativa

Leggere il presente

Il cammino pastorale della Chiesa in Italia dal Concilio a oggi segnala, già solo nei suoi documenti, una attenzione e una preoccupazione crescenti verso un fenomeno che viene variamente designato e descritto, e che presenta alcune sue manifestazioni rilevabili, tra altre, nel calo della partecipazione alla Messa domenicale e alla vita delle parrocchie in genere, del numero delle vocazioni e dei matrimoni celebrati in Chiesa. Soprattutto negli ultimi decenni c’è stata in tal senso una sorta di accelerazione di tali fenomeni, che hanno suscitato una legittima preoccupata attenzione, registrata dai nostri documenti in formule come “un mondo che cambia”, “primo annuncio”, “cercatori di Dio” . Qualcosa, anzi molto, è cambiato. Il cammino pastorale della Chiesa in Italia non può essere rappresentato come la risposta ordinaria, abitudinaria, alle esigenze della vita dei credenti e delle comunità cristiane (anche se non manca chi continua a pensarlo e praticarlo come tale), ma piuttosto come lo sforzo per far fronte ad una emergenza, che oggi percepiamo acutamente sul decisivo piano educativo . Qualcuno forse, in questa situazione, si potrà sentire come lanciato in una sorta di rincorsa impari e stremante, nel tentativo di riacchiappare qualcosa che gli sta sfuggendo di mano. ....

› Testo completo