Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni - News - 2012 - Luglio - dal Corso di pastorale integrata per Seminaristi
dal Corso di pastorale integrata per Seminaristi   versione testuale
Luglio 2012

"La vita buona del Vangelo. Relazioni, responsabilità e nuova evangelizzazione"

E' questo il tema del corso breve di pastorale integrata per Seminaristi, che si è svolto dal 19 al 25 Luglio 2012 a Bardonecchia.

Il corso si è proposto come esperienza di pastorale integrata per i  Seminaristi  dei Seminari Maggiori della Chiesa che è in Italia. E'  stato articolato in momenti di proposte pastorali, in laboratori e spazi celebrativi e di riflessione.
La Lectio Divina e la Celebrazione eucaristica hanno aperto  e hanno concluso le giornate del corso. Il tema Relazioni, responsabilità e nuova evangelizzazione è stato declinato avendo come sfondo gli Orientamenti Pastorali dei Vescovi, in un contesto di integrazione con i cammini formativi specifici dei Seminari.
Una vera relazione educativa richiede l'armonia e la reciproca fecondazione tra sfera razionale e mondo affettivo, intelligenza e sensibilità: mente, cuore e spirito.(Educare alla vita buona del Vangelo, 13)

Laboratori, percorsi di Chiesa comunità educante e casa (ppt)
                                         Chiesa comunità educante e piazza (ppt)
                                         Chiesa educante e strada (ppt)