Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'università - Educazione e Scuola - SCUOLA - Notizie e iniziative - Mons. Angelo Zani nominato Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica ed elevato alla dignità di Arcivescovo
Mons. Angelo Zani nominato Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica ed elevato alla dignità di Arcivescovo   versione testuale
Roma, 9 novembre 2012

Il Papa ha nominato Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica il Rev.do Mons. Angelo Vincenzo Zani, finora Sotto-Segretario della medesima Congregazione per l'Educazione Cattolica, elevato in pari tempo alla sede titolare di Volturno, con dignità di Arcivescovo. Prima di ricevere l'incarico di Sotto-Segretario presso la Congregazione Mons. Zani ha diretto l'Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'università dal 1995 al 2002. Il Direttore don maurizio, Roberto, Antonella e Roberta e tutti i collaboratori dell'Ufficio, assicurano a S.E. Mons. Zani la preghiera per il suo ministero episcopale.

Rev.do Mons. Angelo Vincenzo Zani
Il rev.do Mons. Angelo Vincenzo Zani è nato a Pralboino (Brescia) il 24 marzo 1950, ordinato presbitero il 20 settembre 1975 e incardinato nella diocesi di Brescia.
Dopo aver frequentato gli studi fino al biennio filosofico-teologico presso il seminario diocesano di Brescia, ha completato gli studi di teologia a Roma, presso la Pntificia Università S. Tommaso e la Pontificia Università Lateranense, conseguendo qui il dottorato in Teologia. Ha inoltre ottenuto la licenza in Scienze Sociali presso la Pontificia Università Gregoriana.
Rientrando in diocesi, è stato vicerettore presso l'Istituto "C. Arici". tra il 1983 e il 1995, ha insegnato "Sociologia Generale" presso l'Istituto Filosofico-Teologico dei Salesiani di Nave (Bs) e "Sociologia della religiobe" presso l'Istituto Teologico "Paolo VI" del Seminario diocesano di Brescia.
Dopo aver contribuito a far nascere l?istituto Superiore di Scienze Religiose presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Bresci, vi ha insegnato "Didattica della religione" (1990-1995). Dal 1981 al 1995 ha prestato servizio presso la Curia diocesana come direttore dell'l'Ufficio Pastorale, segretario dei Consigli presbiterale e pastorale e come responsabile dell'ufficio scuola, curando in particolare l'insegnamento della religione cattolica. Contemporaneamente è stato nominato delegato ella Conferenza Episcopale Lombarda per la pastorale della scuola.
Dal 1995 al 2002 è stato chiamato a dirigere l'Ufficio nazionale per l'educazione, la scuola e l'università della Conferenza Episcopale Italiana. In questi anni è stato anche assistente ecclesiastico dell'UELCI.
Dal gennaio 2002 è Sotto-Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica.