Torna alla home
Cerca
Sanità   versione testuale
  • Legislazione regionale in materia di gioco d’azzardo e di ludopatia
    15 dicembre 2016

    Il gioco d’azzardo ha assunto dimensioni rilevanti nel nostro Paese e ciò ha portato a dover affrontare il problema per molti soggetti di una vera e propria dipendenza comportamentale (Gioco d’Azzardo Patologico – GAP). Il fenomeno ha registrato ripetuti interventi da parte del legislatore nazionale, fondati sull’esigenza di tutelare l’ordine e la sicurezza pubblica, di contrastare il crimine organizzato ed eventuali frodi e di salvaguardare i minori e i soggetti più deboli.

  • Cellule staminali
    3 giugno 2013

    Lo scorso 22 maggio l’Aula del Senato ha approvato definitivamente la legge n. 57/2013 contenente norme per la “Conversione del decreto-legge n. 24 del 2013, recante disposizioni urgenti in materia sanitaria.” Il testo prevede la regolamentazione dell’impiego di medicinali per terapie avanzate a base di cellule staminali.

  • Decreto sanità
    19 ottobre 2012

    Il 18 ottobre scorso la Camera, con 380 voti favorevoli e 85 contrari, ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull'approvazione, senza emendamenti ed articoli aggiuntivi, dell'articolo unico del disegno di legge di conversione del decreto-legge 13 settembre 2012, n. 158, recante disposizioni urgenti per promuovere lo sviluppo del Paese mediante un più alto livello di tutela della salute (C. 5440-A/R).