Presentazione
Aldo Marengo 7
I. Il rinnovamento dell'arte sacra dal 1920 al 1962 11
Introduzione 13
Chiesa e società: la situazione di fatto (1920-1962) 15
La chiesa moderna: i suoi primi sviluppi (1920-1950) 19
L'appello ai “grandi maestri”
e il primato delle arti plastiche (1948-1960) 31
Architettura: alcune chiese “classiche” degli anni 1950-1962 37
Lo spazio liturgico alla vigilia del Concilio 45
Conclusione 53
II. L'arte cristiana contemporanea dal 1962 a oggi 57
Introduzione 59
Chiesa e società: la situazione di fatto 65
La riforma liturgica e il “luogo” della celebrazione 73
L'architettura e il suo arredo 79
Oggetti per il culto 97
Conclusione 100
III. L'evoluzione attuale dello spazio liturgico 103
Il Concilio Vaticano II e l'evoluzione dello spazio liturgico 105
L'architettura delle chiese dopo il 1990: realizzazioni e ricerche 113
IV. Romano Guardini: segni, simboli e luoghi 125
La dinamica dei segni 131
I segni d'approccio 135
Il segno dell'incontro 139
Il “genio del luogo”: Rothenfels 143
Il segno dell'arte 149
V. La problematica dell'altare 157
Introduzione 159
La “centralità” dell'altare 165
Il rapporto dell'altare con gli altri “poli” del presbiterio 169
Alcune precisazioni finali 174
Apparati
Bibliografia selezionata 178
Appendice 180
Indici 181