Prefazione 5
Discorso di apertura del convegno di Enzo Bianchi, 11
priore di Bose
Discorso di apertura del convegno di Monsignor Giancarlo Santi, 15
direttore dell'Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici della CEI
Saluto di Monsignor Pietro Marini, 19
maestro delle celebrazioni liturgiche pontificie
Saluto di Monsignor Masseroni, 21
arcivescovo metropolita di Vercelli
Saluto di Monsignor Caprioli, 23
presidente della Commissione episcopale CEI per la liturgia
Prima parte 25
L'ALTARE, LITURGIA E STORIA
L'altare: opera d'arte o mistero di presenza? 27
Frédéric Debuyst
Il significato dell'altare nei rituali della dedicazione 39
Paul De Clarck
Tavola e altare: due modi alternativi per designare un oggetto liturgico 55
Enrico Mazza
L'altare cristiano dalle origini alla riforma carolingia 81
Panayota Volti
Seconda parte 97
REALIZZAZIONI DI ALTARI DAL VATIANO II A OGGI IN EUROPA
Realizzazioni di altari in Francia e in Belgio 99
Anne Da Rocha-Carneiro
Realizzazioni di altari in Svizzera 113
Daniel Schönbächler
Realizzazioni di altari in Germania e Austria 125
Walter Zahner
Realizzazioni di altari in Italia 139
L'esempio di alcune cattedrali nel Triveneto
Giancarlo Santi
Realizzazioni di altari in Italia 153
Altri esempi recenti
Massimiliano Valdinoci
Realizzazioni di alteri nella Chiesa d'Inghilterra 159
David Sancliffe
Terza parte 179
TEOLOGIA, ESTETICA E POETICA DELL'ALTARE
Comunità, spazio liturgico e altare 181
Karl Richter
La direzione della preghiera, l'altare e il centro eccentrico dell'assemblea 201
Reinhard Messner
Teologia dell'altare 213
Albert Gerhards
Estetica dell'altare 233
Glauco Gresleri
Poetica dell'altare 243
Jean-Yves Hameline
Sintesi del Convegno 249
Paul De Clerck
(NB: le cariche, con le quali sono identificati gli Autori, sono relative all'anno 2005 in cui si svolse il convegno, e non necessariamente corrispondono ai loro incarichi attuali)
-nei primi secoli del cristianesimo si chiedeva con insistenza che ci fosse un solo altare e una sola eucaristia, nelal prospettiva dell'unità della chiesa; cioò nonostnte, ci informano gli archeologi, la posizione dell'altare negli edifici ha potuto variare nelel diverse epoche e a seconda delle regioni;
-a partire dall'alto medioevo, non ci si è più fatto scrupolo di moltiplicare gli altari, come nell'abbazia di San Riquier, a Cantula; in seguito ne sono stati costruiti nei deambulatori delle cattedrali