logo SNEC
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
Indice   versione testuale
Prefazione. Sono piccole le nostre chiese? di Claudia Conforti  ( Pag.   IX )

Introduzione. Per una storia sociale delle chiese contemporanee. ( Pag. XIII)

I. Architettura di chiese. Un percorso italiano, di Carlo Tosco ( Pag. 1)

(Una storia frammentata, p. 1 – Uscire dal letargo: gli anni della ricostruzione, p. 5 – Il laboratorio milanese, p. 14 – Nuove chiese nel territorio, p. 20 – Verso il Concilio, p. 26 - “Noi abbiamo bisogno di voi”, p. 30 – Novità conciliari e risposte progettuali, p. 34 – La chiesa “secolarizzata”, p. 37 – La chiesa-casa, p. 49 – La chiesa-monumento, p. 58 – Tabernaculum in deserto, p. 62)

II. Cultura architettonica, vita ecclesiale e associazionismo cattolico dal dopoguerra al Concilio Vaticano II,di Andrea  Longhi  (Pag. 99)

(La policentricità del dibattito ecclesiale, p. 100 – L'Ucai e il concorso di Francavilla a mare, p. 106 – La ricostruzione cattolica: dai “baschi verdi” alle Domus romane, p. 113 – La Domus Pacis dal progetto al cantiere, p. 120 – La «casa di Agnese», p. 125 – La parrocchia presidio interclassista: San Leone Magno al Prenestino, p. 129 – La committenza di Luigi Gedda, p. 135 – La parrocchia di Vitinia, p. 141 – La «comunità che prega attorno all'altare»: ricostruzione di un concorso “fantasma”, p. 144 – Dal concorso alla congiura di palazzo? p. 153 – Dal Sant'Uffizio alla centralità della liturgia, p. 158 – Le istanze culturali del mondo associativo preconciliare, p. 1676 – Il ruolo del vescovo e l'azioe dei centri studi diocesani, p. 170 – Le ultime “parrocchie associative” a Milano, p. 175 – Movimenti, associazioni e spazi liturgici nel postconscilio: prospettive di ricerca, p. 179.

Postfazione. Da Schubert a Gesù Operaio: storie di chiese, di Francesco Traniello ( Pag. 237)
stampa paginasegnala pagina