logo SNEC
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
Approfondimenti   versione testuale
Bibliografia essenziale di riferimento sulla chiesa
Il testo fondamentale sull'edificio, per la documentazione puntuale, ma soprattutto per l'impianto critico di ampio respiro, è:

Claudia Conforti, Giovanni Michelucci. La chiesa di San Giovanni Battista ad Arzignano, Edizioni Cora, Arzignano 1992.

Per un aggiornamento di alcuni temi:
Claudia Conforti, Lavori ad Arzignano. Scuola elementare Giacomo Pellizzari, Arzignano (Vicenza), 1966-68; Casa della Comunità, Arzignano (Vicenza), 1968-81; Chiesa di San Giovanni Battista, Arzignano (Vicenza), 1966-90, in Giovanni Michelucci. 1891-1990, a cura di Claudia Conforti, Roberto Dulio, Marzia Marandola, Electa, Milano 2006, pp. 315-322; si veda anche Claudia Conforti, Un tormentato talento, pp. 9-36, ivi pp. 32-34.
Giovanni Michelucci e la Chiesa italiana, a cura di Stefano Sodi, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo 2009; in particolare Giuseppe Battelli, Giovanni Michelucci e l'edificio religioso: la rappresentazione del sacro in una prospettiva laica, pp. 17-39; Stefano Sodi, Michelucci e le chiese locali, pp. 44-64; la corrispondenza tra Michelucci e don Nilo è regestata in Ilaria Fruzzetti, Le chiese nell'epistolario conservato nell'archivio della Fondazione Michelucci, pp. 85-131, ivi 101-109; una scheda di sintesi sull'edificio è alle pp. 165-167.

Restano riferimenti decisivi:
Amedeo Belluzzi, Claudia Conforti, Giovanni Michelucci. Catalogo delle opere, Electa, Milano 1986, pp. 159-161.
Amedeo Belluzzi, Claudia Conforti, Lo spazio sacro nell'architettura di Giovanni Michelucci, Allemandi, Torino 1987, in particolare Claudia Conforti, L'umiltà della ragione: lo spazio sacro nell'architettura di Giovanni Michelucci, pp. 9-31 e la scheda pp. 116-121.

Sull'importanza del battistero:
L'architettura del battistero. Storia e progetto, a cura di Andrea Longhi, Skira, Milano 2003, passim.
Paolo Mauro Sudano, Il luogo del battesimo nella chiesa contemporanea: esempi dall'Italia, in Il battistero, a cura di Goffredo Boselli, Edizioni Qiqajon, Magnano 2008, pp. 137-149.

Alcuni opuscoli recenti illustrano gli ultimi interventi:
Deposizione, con scritti di mons. Pietro Nonis, don Piero Dal Lin, don Tullio Metterle, Francesco Pontarin e l'intervista a Nereo Quagliato curata da Bepi De Marzi, Cora, Arzignano [1995]
Il nuovo organo della chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista in Arzignano, Vicenza, con scritti di Claudia Conforti, Francesco Finotti, don Piero Dal Lin, Arzignano 1993.

Nel percorso perimetrale del basamento della chiesa è allestita una mostra documentaria permanente sul cantiere del complesso parrocchiale e sui rapporti tra la comunità e l'architetto.

stampa paginasegnala pagina