Torna alla home
Cerca
Famiglia   versione testuale
  • Assegno di divorzio
    Corte di cassazione
  • Cognome dei figli
    Corte Costituzionale, sentenza n. 286/2016

    Con sentenza dell’8 novembre 2016 la Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale della norma desumibile dagli artt. 237, 262 e 299 del codice civile; 72, primo comma, del regio decreto 9 luglio 1939, n. 1238 (Ordinamento dello stato civile); e 33 e 34 del d.P.R. 3 novembre 2000, n. 396 (Regolamento per la revisione e la semplificazione dell’ordinamento dello stato civile, a norma dell’articolo 2, comma 12, della L. 15 maggio 1997, n. 127), nella parte in cui non consente ai coniugi, di comune accordo, di trasmettere ai figli, al momento della nascita, anche il cognome materno.

  • Misure a sostegno della famiglia
    17 novembre 2016

    E’ all’esame della VI Commissione (Finanze e tesoro) del Senato il disegno di legge n. 1473, recante “Delega al Governo per riordinare e potenziare le misure a sostegno dei figli a carico”, adottato come testo base per il prosieguo del dibattito. Il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato al 22 novembre.

  • Tribunale della famiglia
    15 marzo 2016

    Lo scorso 10 marzo l’Aula della Camera dei deputati ha approvato il disegno di legge governativo (n. 2953), concernente “Delega al Governo recante disposizioni per l’efficienza del processo civile”. Il testo prevede la soppressione del tribunale per i minorenni e l’istituzione presso i tribunali ordinari e presso le Corti d’appello delle sezioni circondariali e distrettuali specializzate per la persona, la famiglia e i minori.

  • Separazione e divorzio
    6 novembre 2014

    Il 6 novembre la Camera dei deputati ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2014, n. 132, recante misure urgenti di degiurisdizionalizzazione ed altri interventi per la definizione dell'arretrato in materia di processo civile.

  • Divorzio breve
    11 aprile 2014

    Nella seduta dell’8 aprile la II Commissione (Giustizia) della Camera dei deputati ha adottato come testo base per il prosieguo del dibattito il testo unificato in materia di divorzio breve, elaborato dai relatori, on. Moretti, PD, e on. D’Alessandro, FI. Il termine per la presentazione di emendamenti è stato fissato al 30 aprile prossimo.

  • Filiazione naturale
    9 gennaio 2013

    E' stata pubblicata in Gazz. Uff. la Legge n. 219 del 10 dicembre 2012 recante “Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali”. Tale provvedimento parifica tutte le forme di filiazione, quale che sia la fonte di costituzione del legame giuridico, eliminando definitivamente dall’ordinamento ogni traccia di ingiustificata difformità di trattamento tra i figli nati nel matrimonio e quelli nati fuori del matrimonio.

  • Filiazione naturale
    16 ottobre 2012

    E’ stato iscritto nel programma dei lavori dell'Assemblea della Camera dei deputati del mese di novembre il disegno di legge (n. 2519-B), recante “Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali”, attualmente all'esame in terza lettura della II Commissione (Giustizia).

  • Divorzio breve
    23 maggio 2012

    Lo scorso 21 maggio l’Aula della Camera dei deputati ha iniziato l’esame del testo unificato contenente “Modifiche al codice civile e all’articolo 3 della legge 1 dicembre 1970, n. 898, in materia di scioglimento del matrimonio e della comunione tra i coniugi”. Il testo verrà votato nella prima metà di giugno.

  • Filiazione naturale
    21 maggio 2012

    L’Aula del Senato ha approvato con modifiche il disegno di legge (n. 2805) recante “Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali”, già approvato dalla Camera dei deputati. Tale provvedimento mira a parificare tutte le forme di filiazione, quale che sia la fonte di costituzione del legame giuridico.

  • Filiazione naturale
    7 maggio 2012

    Lo scorso 3 maggio la II Commissione (Giustizia) del Senato ha concluso l’esame degli emendamenti al disegno di legge (n. 2805) recante “Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali”, già approvato dalla Camera dei deputati, e ha dato mandato alla relatrice di riferire in senso favorevole all’Assemblea.

  • Divorzio breve
    30 aprile 2012

    Lo scorso 29 marzo la II Commissione (Giustizia) della Camera dei deputati ha concluso l’esame del testo unificato contenente “Modifiche al codice civile e all’articolo 3 della legge 1 dicembre 1970, n. 898, in materia di scioglimento del matrimonio e della comunione tra i coniugi” e ha conferito mandato al relatore, on. Paniz, di riferire in senso favorevole all’Assemblea. Il provvedimento è iscritto nel programma dei lavori dell’Assemblea a partire dal prossimo 21 maggio.

  • Tribunale della famiglia
    18 aprile 2012

    Il 17 aprile la II Commissione (Giustizia) del Senato ha iniziato l’esame del ddl n. 3040, d’iniziativa del sen. Alberti Casellati e altri, (PDL) recante “Delega al Governo per l’istituzione delle sezioni specializzate per le controversie in materia di persone e di famiglia”. Tale proposta prevede l’istituzione di una sezione specializzata con competenze su tutti i procedimenti in materia di famiglia, minori, stato e capacità della persona e stato civile.

  • Filiazione naturale
    4 aprile 2012

    La II Commissione (Giustizia) del Senato ha iniziato l’esame degli emendamenti al disegno di legge (n. 2805) recante “Disposizioni in materia di riconoscimento dei figli naturali”, già approvato dalla Camera dei deputati.

  • Registro delle unioni civili in Sicilia
    22 marzo 2012

    Il 20 marzo 2012 l’Assemblea regionale siciliana ha bocciato il ddl n. 574, recante “Disposizioni per promuovere il rispetto dell’identità di genere”, che prevedeva l’istituzione dell’“Elenco regionale delle unioni civili”.

  •  [avanti >>]