versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
 Home - Archivio News - archivio 2010 
archivio 2010   versione testuale
  • "Le vie dell'accoglienza"
    Un vademecum della Migrantes di Bari

    (23 dicembre 2010) - È un miniopuscolo impreziosito da una piantina e da indirizzi più dettagliati. Bel lavoro. È stato prodotto dall’Arcidiocesi di Bari- Bitonto su iniziativa del direttore diocesano della Migrantes, don Gianni De Robertis che ha affidato la stesura a un’operatrice interculturale, Teresa Spinelli.

  • La famiglia migrantes: una pro-vocazione nella chiesa
    Verona, 8-11 febbraio 2011 - Corso per operatori pastorali al servizio dei migrantes

    (23 dicembre 2010) - Il seminario si propone di conoscere e valorizzare il fenomeno della mobilità umana la realtà delle famiglie che vivono nelle nostre chiese locali in situazioni di mobilità e fornire orientamenti per gli Operatori Pastorali.

  • La notte di Natale differente
    Alcune iniziative per i più deboli

    (22 dicembre 2010) - Gesù è nato “nel cuore della povertà rappresentata dalla mangiatoria degli animali e tra i poveri rappresentati dai pastori di Betlemme. “Egli è venuto per porsi al fianco dei poveri e degli esclusi per aprire loro nuove vie nella lotta alla povertà e all'emarginazione. Per questo, ha annunciato un'umanità nuova e un Regno Nuovo, in cui c'è posto per tutti e dove gli ultimi sono i primi".

  • Oltre 100mila euro per l'Abruzzo
    Contributo delle Missioni Cattoliche Italiane in Svizzera

    (22 dicembre 2010) - "E’ un gesto di carità e di solidarietà, che arricchisce questo Natale e mostra uno stretto legame tra le due Italie: di chi vive nelle nostre regioni e di chi parte dalle nostre regioni, come l’Abruzzo, per il mondo, ma non perde il ricordo per il proprio Bel Paese e condivide gioie e dolori della sua gente, come nel caso del terremoto dell’Abruzzo”

  • Piano integrazione immigrati, oltre 65 milioni di euro
    Intervento del Direttore generale immigrazione Ministero Lavoro

    (22 dicembre 2010) - "Abbiamo fatto una pianificazione di oltre 65 milioni di euro, ma la finalità è quella di concorrere con altre amministrazioni per mobilitare le risorse non solo finanziarie ma anche umane e sociali". Così Natale Forlani, direttore generale dell'Immigrazione del ministero del Lavoro e delle Politiche sociali….

  • Presentato il progetto "Mosaico"
    Piano locale giovani dell'associazione Anymore Onlus

    (22 dicembre 2010) - Presentata questa mattina l’Azione Sociale del Piano Locale Giovani del Comune di Messina. Presenti: l'assessore alle Politiche per l'integrazione multietnica, Dario Caroniti, il presidente dell’Associazione Anymore Onlus, Antonio Spignolo, ed il direttore dell’Ufficio Diocesano Migrantes, Santino Tornesi.

  • Natale operatori pastorale Migranti
    Torino, omelia Arcivescovo mons. Cesare Nosiglia
  • Gli auguri del Segretario generale CEI alla Migrantes
    Gli auguri del Segretario generale CEI alla Migrantes

    (20 dicembre 2010) - Il Natale non è indifferente alle persone (i Magi) e ai luoghi (Egitto) stranieri. Sono persone e luoghi che se da una parte esprimono il disagio del cammino, dall’altra annunciano la speranza al termine di un cammino, ha detto S.E. Mons. Mariano Crociata, Segretario Generale CEI, per auguri di Natale alla Migrantes.

  • 18 dicembre, Giornata internazionale dei migranti
    Giornata istituita dall'ONU nel 2000

    (20 dicembre 2010) - La Migrantes, in occasione della Giornata internazionale dei migranti del 18 dicembre, istituita nel 2000 dalle Nazioni Unite, rinnova il richiamo all’importanza della Convenzione Internazionale sulla Protezione dei Diritti dei Lavoratori Migranti e dei Membri delle Loro Famiglie, adottata il 18 dicembre del 1990dall'Assemblea delle Nazioni Unite.

  • Rapporto annuale Sistema protezione richiedenti asilo e rifugiati
    Roma, 17 dicembre 2010

    (16 dicembre 2010) - L’evento sarà un’occasione preziosa per un confronto ampio su risultati, criticità e prospettive dello SPRAR, riservando una particolare attenzione all’evoluzione del Sistema di protezione, che quest’anno celebra il suo decennale.

  • Italia prima nella UE per le rimesse immigrati
    Maggiore incremento nel 2009 rispetto al 2008

    (16 dicembre 2010) - La crisi non ha scoraggiato le rimesse degli immigrati dall’Italia. Anzi, se si registra un calo in tutti i principali Paesi europei (Germania, Francia, Olanda, Austria, Spagna…), l’Italia ha messo a segno nel 2009 il maggior incremento rispetto all’anno precedente. (La Repubblica.it)

  • Incendio campo Rom
    Torino, 14 dicembre 2010

    (15 dicembre 2010) - “E’ un momento difficile e di emergenza”. Così parla al Sir don Fredo Olivero, Direttore della Migrantes della diocesi di Torino dopo l’incendio che la scorsa notte è scoppiato nel campo rom di Corso Tazzoli e ha bruciato 9 baracche e 2 roulotte.

  • Europarlamento respinge proposta per "permesso unico"
    Non passa il testo dopo le modifiche apportate in Commissione

    (15 dicembre 2010) - Il Parlamento europeo non ha trovato un accordo sul progetto di direttiva sul “permesso unico”, che ha l’obiettivo di facilitare il conseguimento della residenza e dei permessi di lavoro agli immigrati in regola e garantire gli stessi diritti dei cittadini europei in termini di remunerazione, condizioni di lavoro e sicurezza sociale. (ImmigrazioneOggi)

  • "Vita Nostra"
    Bollettino della comunità italiana a Bruxelles

    (12 ottobre 2010) - Il nuovo numero di "Vita Nostra" il Bollettino della Comunità italiane a Bruxelles è una occasione per condividere riflessioni e dialogo sulla dimensione religiosa, sociale e culturale tra famiglie italiane e persone di altre comunità di origine straniera.

  • Brembate-Lamezia Terme, Unita nella speranza
    Due tragedie e due luoghi - Una nota del Direttore Migrantes

    (14 dicembre 2010) - Due fatti e due luoghi hanno unito l’Italia in questi giorni: la scomparsa di Yara a Brembate, in provincia di Bergamo, e la morte di sette ciclisti a Lamezia Terme, in Calabria. Compassione e rabbia, la voglia di discriminazione attorno a colpevoli, veri e presunti, provenienti da altri Paesi e culture, in ognuno dei fatti e dei luoghi hanno lasciato il posto alla ragionevolezza della fede, alla comunione, alla speranza, al perdono.

  •  [avanti >>]