versione accessibile | mappa
 Home - Programmazione - I Rom e il Papa
I Rom e il Papa   versione testuale
Roma, (Santuario Divino Amore), 11-12 giugno 2011

L’11-12 giugno, a 150 anni dalla nascita del beato Zeffirino (Ceferino) Gimenez  Malla (1861-1936), una rappresentanza di rom italiani ed europei è in visita a Roma. L’11 giugno, alle 12,00,  il Papa incontra i rom, i sinti e i camminanti in Vaticano, in rappresentanza dei 170.000  rom italiani. Il 12 giugno, al Santuario del Divino Amore, S. E. Mons. Pietro Santoro, vescovo di Avezzano, presiede il pellegrinaggio dei rom italiani. La S. Messa, alle ore 11,00  sarà ripresa in diretta su RAI 1

• Quattro testimonianze
    Città del Vaticano, 11 giugno 2011, il Papa e i Rom

(14 giugno 2011) - L’udienza del Papa è stato un evento storico profondamente gioioso, commovente e sereno. Riportiamo i testi delle quattro testimonianze che hanno preceduto il discorso del Santo Padre.

• Mohamed: figlio della speranza

(9 giugno 2011) - Incontriamo Mohamed nel nostro Ufficio: lui qui è di casa, passa più volte la settimana o per chiedere a che punto sono i suoi documenti o semplicemente per un saluto; è un ragazzo sempre sorridente, educato e spiritoso.

• Comunicato Stampa PCPMI
    Incontro dei Rom con il Papa

(9 giugno 2011) - Una rappresentanza di zingari europei – 1.300/1.400 persone – sarà ricevuta in Udienza privata dal Santo Padre in occasione del pellegrinaggio a Roma l'11 e 12 giugno.

• Il Papa e i Rom: un segno importante
    Città del Vaticano, 11 giugno 2011

(8 giugno 2011) - L'udienza di Papa Benedetyto XVI a una rappresentanza di Rom, Sinti, Camminanti e altre minoranze e tradizioni di questo 28° popolo europeo di 12-15 milioni di persone è “un segno importante per la Chiesa”.

• Mirsad e Neurija: il valore della famiglia

(8 giugno 2011) - Mirsad assieme alla moglie Neurija ci riceve nella camera da letto, è mortificato ma è l’unico spazio che gli appartiene in un appartamento di 3 camere che deve dividere con i genitori e la famiglia del fratello. In tutto 13 persone che dopo lo sgombero sono costrette a fare i turni per andare nell’unico bagno, a tutelare la propria intimità per quello che gli è possibile, a regolare la vita di sette bambini tra gioco e compiti di scuola.

• Isuf: il Papa come una famiglia
    Intervista a Ferizaj

(8 giugno 2011) - Andare a casa di Isuf è sempre un piacere, dalla stretta di mano al caffè preparato dalla moglie Vera non passano che pochi minuti. La casa curata in ogni particolare e le donne impegnate nella preparazione del pranzo rendono ancora più accogliente e familiare la mia visita.

• Benedetto XVI incontra i Rom
    Città del vaticano, 11 giugno 2011

(30 maggio 2011) - Figli di uno stesso Padre nel cuore della Chiesa.

• Biografia del Beato Zeffirino Giménez Malla
    Vita, virtù e martirio del Servo di Dio

(26 maggio 2011) - Trattandosi di un nomade che trascorse molti anni della sua vita senza fissa residenza, è difficile contare su dati certi, soprattutto per quel che riguarda la nascita, la prima comunione e l'infanzia. Gli unici documenti di cui disponiamo sono il certificato di battesimo di un nipote, Juan Fernando Jiménez, nel quale il servo di Dio appare come padrino, e la pratica matrimoniale dello stesso servo di Dio del 1912, nel corso della quale fu presentato il suo estratto di battesimo (Cf. Doc. 10, Summ., p. 87). (donboscoland.it)

• Programma definitivo
    Roma, 11-12 giugno 2011, pellegrinaggio dei Rom

(26 maggio 2011) - In occasione del 150mo della nascita del Beato Zeffirino (Ceferino) Gimenez Malla (1861-1936), una rappresentanza di Rom italiani ed europei l'11 e il 12 giugno sarà in visita a Roma.

• Insieme dal Papa
    Città del Vaticano, 11-12 giugno 2011

(19 maggio 2011) - L'11 giugno S.S. Papa Benedetto XVI riceve in undienza i Rom, Sinti e Camminanti.

• Giovanni Paolo II e i Rom
    Interventi di Papa Giovanni Paolo II sui Rom

(18 maggio 2011) - Possiamo raccogliere solo alcune briciole del Magistero di Giovanni Paolo II, dove le parole più importanti risultano essere: accoglienza, tutela della dignità di ogni persona nel lavoro, nella famiglia, rispetto, integrazione.

• Paolo VI e i Rom

(18 maggio 2011) - Interventi di Papa Paolo VI sui Rom.