Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2016 - Gennaio - Vescovo di Alba il Canonico Marco Brunetti 
Condividi su
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Giovedý 21 Gennaio 2016
Dal clero dell'Arcidiocesi di Torino
Vescovo di Alba il Canonico Marco Brunetti   versione testuale

Il Santo Padre Francesco ha nominato Vescovo della diocesi di Alba il Canonico Marco Brunetti, del clero dell’arcidiocesi di Torino, finora Direttore dell’Ufficio di Pastorale della Salute.
Il Canonico Marco Brunetti è nato a Torino il 9 luglio 1962. Originario di Nichelino, è entrato nel Seminario minore diocesano a Giaveno per la Scuola Media e Superiore, e poi al Seminario maggiore per gli studi in preparazione al sacerdozio, conseguendo il Baccellierato alla Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale di Torino. Ha ottenuto il Diploma in Pastorale Sanitaria presso l’Istituto di Teologia Sanitaria “Camillianum” di Roma.
È stato ordinato sacerdote il 7 giugno 1987 per l’arcidiocesi di Torino. È stato Vicario parrocchiale dei SS. Pietro e Paolo Apostoli a Santena dal 1987 al 1992; Vicario parrocchiale nella parrocchia “Maria Madre della Chiesa” dal 1992 al 1993; Vicario Parrocchiale nella parrocchia “S. Giuseppe Artigiano” a Settimo Torinese dal 1993 al 1995; Parroco a San Rocco a Trofarello dal 2002 al 2005; Parroco a S. Maria di Testona a Moncalieri dal 2001 al 2005; Direttore dell’Ufficio Pastorale della salute dal 1996; dal 2005 è anche Direttore delle 3 Case del Clero Diocesano. Dal 2006 è Incaricato Regionale della Pastorale della Salute e dal 2010 Canonico del Capitolo Metropolitano della Cattedrale.
È Membro del Consiglio Presbiterale diocesano e regionale, Delegato diocesano per i sacerdoti anziani, Membro della Consulta Nazionale per la Pastorale della sanità della CEI, Membro della Fraternità Sacerdotale San Giuseppe Cafasso. È autore di alcune pubblicazioni di pastorale sanitaria.