Chiesa Cattolica Italiana - News e Mediacenter - News - 2016 - Gennaio - Gratitudine, risposta di vita 
Condividi su
Facebook Twitter Technorati Delicious Yahoo Bookmark Google Bookmark Microsoft Live Ok Notizie
Lunedý 4 Gennaio 2016
3-5 gennaio, Convegno vocazionale
Gratitudine, risposta di vita   versione testuale
Dal 3 al 5 gennaio si svolge a Roma il Convegno nazionale promosso dall’Ufficio Nazionale per la pastorale delle vocazioni. Il tema della tre giorni, “Ricco di Misericordia… ricchi di grazie; grati perché amati”, è il secondo tassello di un itinerario triennale, che dopo l’atteggiamento dello stupore (lo scorso anno) e prima di quello dell’adorazione (il prossimo), quest’anno intende approfondire la gratitudine, alla base di ogni autentica esperienza vocazionale. Le relazioni principali (vedi programma allegato) sono trasmesse in streaming sul sito dell’Ufficio.

Il programma
Aperto presso “The Church Village” (Via di Torre Rossa, 94), alle 15.30 di domenica 3 gennaio, dall’introduzione di Mons. Nico Dal Molin (Direttore dell’Ufficio), il primo pomeriggio è stato caratterizzato da alcune testimonianze di giovani che si sono raccontati, coordinati dalla Prof.ssa Maria Mascheretti. Alle 19 S.E. Mons. Domenico Cancian ha presieduto la preghiera dei Vespri e la celebrazione eucaristica.
Nella giornata di lunedì 4 si segnala, in particolare, alle 9.30 la relazione della Prof.ssa Chiara Scardicchio; alle 15.30 quella di padre Gianpaolo Salvini, che offrirà una lettura vocazionale della Misericordiae Vultus e, alle 21, il concerto del quartetto d’archi “Prague Cello Quartet”.
Martedì 5 la relazione principale è affidata a padre Ermes Ronchi e alla Prof.ssa Marina Marcolini, alle 9; sarà, invece, S.E. mons. Gualtiero Sigismondi a presiedere la celebrazione eucaristica conclusiva alle 11.30.

In allegato, l’introduzione di Mons. Dal Molin e il programma completo del convegno.