HomeSanto del Giorno
13 Dicembre

Santa Lucia, vergine e martire

Memoria

Dal Martirologio

Memoria di santa Lucia, vergine e martire, che custodì, finché visse, la lampada accesa per andare incontro allo Sposo e, a Siracusa in Sicilia condotta alla morte per Cristo, meritò di accedere con lui alle nozze del cielo e di possedere la luce che non conosce tramonto.

Altri Santi

Dal Martirologio

Nel promontorio di Sulcis in Sardegna, sant’Antioco, martire.

Dal Martirologio

Presso l’odierna Fiumicino, sant’Aristone, martire.

Dal Martirologio

In Armenia, santi Eustrazio, Aussenzio, Eugenio, Mardario e Oreste, martiri.

Dal Martirologio

Nella Neustria settentrionale, ora in Francia, san Giudoco, sacerdote ed eremita, che, figlio di Giutaele, re della Bretagna, e fratello di san Giudicaele, per non essere costretto a succedere al padre, lasciò la patria e si ritirò a vita eremitica.

Dal Martirologio

A Cambrai nell’Austrasia, in Francia, sant’Autbero, vescovo.

Dal Martirologio

Nel territorio di Strasburgo nell’antica Burgundia in Francia, santa Ottilia, vergine e prima badessa del monastero di Hohenbourg fondato da suo padre, il duca Adalríco.

Dal Martirologio

A Napoli, beato Giovanni (Francesco) Marinoni, sacerdote dell’Ordine dei Chierici regolari detti Teatini, che si dedicò insieme a san Gaetano alla riforma del clero e alla salvezza delle anime e diede impulso al Monte di Pietà per l’aiuto ai bisognosi.

Dal Martirologio

Nel monastero della Visitazione a Moulins in Francia, anniversario della morte di santa Giovanna Francesca Frémiot de Chantal, la cui memoria si celebra il 12 agosto.

Dal Martirologio

A Fermo nelle Marche, beato Antonio Grassi, sacerdote della Congregazione dell’Oratorio, uomo umile e pacifico, che con il suo esempio spinse fortemente molti confratelli all’osservanza della regola.

Dal Martirologio

Nel territorio di Tiyen-Tiyou in Corea, santi Pietro Cho Hwa-so, padre di famiglia, e cinque compagni, martiri, che, sebbene tentati dal mandarino con promesse e torture a rinnegare la religione cristiana, resistettero fino alla decapitazione. I loro nomi sono: santi Pietro Yi Myong-so e Bartolomeo Chong Mun-ho, padri di famiglia; Pietro Son Son-Ji, padre di famiglia e catechista; Giuseppe Pietro Han Chaekwon, prima catechista; Pietro Chong Won ji, adolescente.