» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
La nuova "Istruzione in materia amministrativa"

Economato e Amministrazione - Convegno Nazionale degli Economi Diocesani

1. Genesi e caratteristiche dell´Istruzione in materia amministrativa (1992)

Il 1° aprile 1992 fu pubblicata l´Istruzione in materia amministrativa della Conferenza Episcopale Italiana: il testo consta di centoventidue numeri, suddivisi in dieci capitoli, ed è corredato di due allegati.
Essa costituisce il punto d´arrivo di un lungo iter preparatorio: la prima bozza, che si giovò dell´opera di undici unità di lavoro, composte da almeno un Vescovo e da esperti della materia, fu predisposta dalla Commissione Episcopale per i problemi giuri-dici, venne inviata ai Vescovi nella primavera del 1987 e fu discussa durante la XXVIII Assemblea Generale (Roma, 18-22 maggio 1987). Il testo emendato, mandato in consultazione ai Vescovi nel marzo 1990, fu approvato dalla XXXII Assemblea Generale (Roma, 14-18 maggio 1990): dalla relazione introduttiva letta in quella circostanza da mons. Benito Cocchi, è possibile cogliere in maniera sintetica le linee ispiratrici del documento.

Segue nel testo allegato

Don Mauro Rivella