» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
"L’istruzione in materia amministrativa"
Terzo Convegno Nazionale degli Economi Diocesani
Chianciano Terme, 27-29 marzo 2006
Economato e Amministrazione

Introduzione

Dopo le riuscite esperienze del primo Convegno nazionale degli economi diocesani, svoltosi a Bellaria dal 16 al 18 febbraio 2004 e dedicato all’amministrazione della diocesi, e del secondo Convegno nazionale, che ebbe luogo a Montesilvano dal 25 al 27 gennaio 2005 emise a tema le nuove tecnologie, quali risorse per la comunità ecclesiale, la scelta del tema del terzo Convegno è stata quasi obbligata:
- approfondire dal punto di vista del governo e dell’amministrazione della diocesi
- la nuova Istruzione in materia amministrativa, approvata dai Vescovi italiani nel corso dell’Assemblea generale del maggio 2005 e pubblicata il 1° settembre dello stesso anno.
In effetti, gli economi delle diocesi, come pure i responsabili degli uffici amministrativi, il personale e i collaboratori di tali strutture, i membri dei consigli diocesani per gli affari economici e dei consigli di amministrazione degli istituti diocesani per il sostentamento del clero costituiscono i primi destinatari dell’Istruzione, il cui scopo principale – come ricorda il Presidente della CEI nel decreto di promulgazione – è offrire a livello nazionale orientamenti chiari e aggiornati in materia di amministrazione dei beni temporali ecclesiastici.
La competenza dei relatori e la qualità dei contributi, nonché le ripetute richieste giunte da più parti, ci hanno convinto dell’opportunità di raccogliere in fascicolo i diversi interventi, perché ne resti traccia duratura non solo tra i quasi trecento partecipanti al Convegno, ma anche a vantaggio di quanti, a vario titolo, hanno interesse ad approfondire i contenuti dell’Istruzione e le tematiche a essa connesse.
Il fascicolo si compone di un primo blocco di contributi direttamente legati all’Istruzione: una presentazione generale, nella quale S.E. mons. Redaelli si sofferma sulle ragioni che hanno indotto i Vescovi italiani a pubblicare il documento, e tre interventi, che affrontano questioni specifiche: il ruolo e i compiti del Vescovo, dell’Ordinario diocesano e dell’economo (mons. Rivella); l’amministrazione della diocesi e della parrocchia (mons. Fasani); le fonti di sovvenzione della Chiesa (avv. Boitani).
La seconda parte del Convegno, pur restando nell’orizzonte tratteggiato dall’Istruzione, è stata dedicata a una serie di aggiornamenti: i servizi informatici messi a disposizione delle diocesi dal SICEI (dott. Silvestri); le novità nel settore fiscale e tributario (rag. Clementi); le procedure informatiche per la rendicontazione dell’otto per mille (ing. Gualerzi).
Per favorirne la diffusione e la consultazione, si è scelto di riprodurre nel fascicolo anche il testo dell’Istruzione in materia amministrativa, già pubblicato nel «Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana» e scaricabile nel formato informatico dal sito www.chiesacattolica.it.