» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti » Documenti ufficiali »  Lettere
Lettera in preparazione al 24° Congresso Eucaristico Nazionale - Bari, 21-29 maggio 2005
“Senza la domenica non possiamo vivere”

La Lettera è stata approvata dal Consiglio Episcopale Permanente nella sessione del 20-23 settembre 2004 e ha tenuto presente la lettera apostolica Mane nobiscum Domine. Essa intende accompagnare il cammino di preparazione al Congresso Eucaristico Nazionale (Bari, 21-29 maggio 2005) nell’Anno Eucaristico indetto dal Santo Padre.E un documento che vuole stimolare iniziative di riflessione, di preghiera e di carità per dare ospitalità piena all’Eucaristia nel cuore dei cristiani e nella vita delle comunità cristiane.Dopo aver presentato il tema del Congresso: “Senza la domenica non possiamo vivere”, la Lettera precisa che la domenica è la Pasqua settimanale; è il giorno del Risorto; è il giorno in cui Gesù, come accadde in quel primo giorno dopo il sabato, si manifesta ai discepoli attorno alla mensa della Parola, del Pane e del Vino dell’Amore. La Domenica è, in questa prospettiva, giorno della Chiesa e giorno dell’uomo.Di conseguenza la domenica va preparata: è necessaria una pastorale settimanale dinamica e articolata che sappia convergere verso la domenica e ripartire da essa per trasformare i cristiani in epifania del Cristo Risorto attraverso la vita nuova della carità.
In allegato il testo completo.

CONSIGLIO EPISCOPALE PERMANENTE