» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti » Documenti ufficiali »  Comunicati finali
Comunicato finale della 60ª Assemblea Generale - Assisi, 9-12 novembre 2009

La 60a Assemblea Generale dei Vescovi italiani si è svolta ad Assisi – Santa Maria degli Angeli dal 9 al 12 novembre 2009, con la partecipazione di duecentodue membri e otto Vescovi emeriti. Tra gli invitati, docenti ed esperti in ragione dei diversi punti all’ordine del giorno. E stato molto apprezzato il clima di condivisione, favorito dal carattere residenziale dell’incontro, che si è manifestato – oltre che nei lavori e nei momenti conviviali – nella preghiera liturgica. Particolarmente toccante è stata la Celebrazione eucaristica, presieduta dal Cardinale Presidente, nel cinquantesimo anniversario della consacrazione dell’Italia al Cuore Immacolato di Maria.
I Vescovi hanno approvato la nuova edizione del Rito delle Esequie, libro che sarà pubblicato una volta ottenuta la prescritta autorizzazione (recognitio) della Sede Apostolica. E stata pure approvata la bozza della nota su Chiesa e Mezzogiorno, stabilendo che il documento sarà reso pubblico dopo l’ultima lettura rimessa al Consiglio Episcopale Permanente, che si riunirà nel mese di gennaio.
Durante i lavori si è proceduto all’elezione di un Vice Presidente della CEI per l’area centro, nella persona di S.E. Mons. Gualtiero Bassetti, Arcivescovo di Perugia – Città della Pieve.
Sono state presentate le iniziative indette a livello nazionale e diocesano in occasione dell’Anno Sacerdotale ed è stato illustrata l’indagine per la rilevazione delle opere sanitarie e sociali di ispirazione ecclesiale in Italia. Sono state fornite informazioni puntuali in merito a due eventi di rilevante importanza previsti nei prossimi mesi, cioè l’Ostensione della Sindone (Torino, 10 aprile – 23 maggio 2010) e il convegno Testimoni digitali (Roma, 22 – 24 aprile 2010).
Unanime apprezzamento è stato espresso per gli spunti di approfondimento e di riflessione contenuti nelle due relazioni accademiche concernenti la questione antropologica, alla luce del nesso fra etica della vita ed etica sociale, e l’immagine della Chiesa in rapporto alla comunicazione mediatica.

ASSEMBLEA GENERALE DELLA CEI