Ufficio Liturgico Nazionale - Archivio - 2017 - Febbraio - Convegno nazionale ULN-UCN 2017
Convegno nazionale ULN-UCN 2017   versione testuale
Bambini e ragazzi nell'azione simbolico-rituale della Chiesa: liturgia e catechesi

Dal pomeriggio di martedì 20 al pranzo di giovedì 22 giugno 2017, si terrà a Salerno il Convegno Nazionale unitario dei Direttori e dei Collaboratori degli Uffici Liturgici e Catechistici diocesani.
Il riferimento di fondo del ritrovarsi congiunto degli incaricati diocesani della catechesi e della liturgia è costituito dal seguente passaggio degli Orientamenti per l’annuncio e la catechesi della Conferenza Episcopale Italiana:

«Altro fondamentale ambito della catechesi è la formazione di una corretta sensibilità liturgica, nel senso della conoscenza della liturgia e delle sue esigenze – il senso del rito, l’anno liturgico, la forma rituale dei sacramenti e i testi eucologici – e, ancor più, nel senso di apertura al Mistero di Dio e di incontro con il Cristo che in essa, per opera dello Spirito attraverso la Chiesa, accade. Una visione della liturgia solo in prospettiva concettuale e didattica va contro la sua natura di forma che dà forma, secondo la quale il credente, pervenuto alla fede, si lascia plasmare ed educare dall’azione liturgica, quale espressione del culto della Chiesa nella sua fontalità sacramentale, sorgente della vita cristiana. La celebrazione, inoltre, con i suoi plurimi linguaggi che interpellano il cuore, la mente, i sensi corporei e psichici e con le sue esigenze comunitarie ha un grandissimo potenziale “educativo”»
CEI, Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la Catechesi in Italia (29.6.2014),  n. 17.
Il Convegno mirerà a verificare tale assunto in relazione ai vari ambiti in cui la Chiesa introduce alla fede bambini e ragazzi . Le “buone pratiche” con cui abbiamo cura dei più “piccoli” sono un banco di prova e, insieme, un’occasione di approfondimento del modo in cui la Chiesa può assolvere al suo compito di introdurre alla vita cristiana.
Il programma del Convegno è in corso di definizione. Appena pronto, verrà pubblicato sul sito insieme con le note per la partecipazione.