Torna alla home
Cerca
 Ufficio Nazionale per i problemi sociali e il lavoro - News - 2017 - Febbraio - 2° Seminario Nazionale di pastorale sociale 
2° Seminario Nazionale di pastorale sociale   versione testuale
Firenze, 23 -25 febbraio 2017
Nei giorni 23-25 febbraio 2017 a Firenze si svolgerà il 2° Seminario Nazionale di pastorale sociale.
I Direttori regionali e diocesani di PSL sono invitati ad iscriversi entro il giorno 18 gennaio 2017.
Per informazioni sulle modalità di iscrizione scrivere a: unpsl@chiesacattolica.it oppure telefonare al num. 06 66398218.

› Scarica programma e manifesto.

Obiettivi: il Seminario intende proseguire nel percorso di confronto e formazione permanente per i direttori e i collaboratori degli uffici diocesani di pastorale sociale.
 
Metodo di lavoro: dialogo tra i partecipanti, elaborazione condivisa di criteri di interpretazione, rilettura teologica e pastorale delle esperienze dei territori (secondo i tre contributi della teologia fondamentale, morale e pastorale), approfondimento di prospettive innovative per l’azione pastorale in ambito sociale.
 
Temi del Seminario:
  1. Il lavoro, in vista della Settimana Sociale di Cagliari 2017;
  2. Il conflitto come luogo dove la pastorale sociale è chiamata a dispiegare la propria azione per la costruzione della pace;
  3. L’ecologia integrale come paradigma che interpreta tutti i temi sociali e che diviene criterio unificante per l’azione di pastorale sociale.