logo Ufficio
 Home - Dalle Diocesi - 2016 - Ottobre - Oggi devo fermarmi a casa tua
PratoOggi devo fermarmi a casa tua   versione testuale
Il sussidio di formazione

Dalla pastorale giovanile della diocesi di Prato, uno strumento per la formazione dei giovani nelle parrocchie, un modo per far continuare la GMG a casa nostra. Si tratta di un libretto, dal titolo "Oggi devo fermarmi a casa tua", pensato come supporto per l’attività formativa nei gruppi parrocchiali. E’ uno strumento flessibile, può essere utilizzato per intero, a pezzi, può essere ampliato e modificato, a seconda delle esigenze degli animatori parrocchiali.
Questo strumento propone 6 tappe tutte caratterizzate da un accostamento tra un brano della Parola e un estratto di alcuni dei discorsi di Papa Francesco alla GMG 2016 a Cracovia:
Tappa 1: Felici o sdraiati? C’è vita oltre il divano?
Tappa 2: Fratelli o nemici? C’è vita oltre il muro?
Tappa 3: Credenti o arresi? C’è vita prima della pensione!
Tappa 4: Presenti o invisibili? Se c’è vita, lascia un’impronta!
Tappa 5: Titolari o riserve? C’è vita oltre la panchina!
Tappa 6: In alto o terra-terra? La vita con Gesù a casa tua.

In ogni tappa troverete:
- Una provocazione iniziale
- Un brano della Parola
- Un commento al brano
- Le parole di Papa Francesco alla GMG 2016
- Alcune domande che possono essere utilizzate sia per la riflessione personale dei ragazzi sia come traccia per la discussione di gruppo. Le domande possono essere anche suddivise e utilizzate in più incontri
- Tre dinamiche di gruppo
- Una canzone con alcune domande per la riflessione personale o di gruppo
- Una sfida finale da lanciare ai ragazzi e da verificare all’inizio dell’incontro successivo