versione accessibile | mappa
Torna alla home
Cerca
 Home - Archivio News - Giornata Mondiale del Rifugiato 2016 
Giornata Mondiale del Rifugiato 2016   versione testuale
Le proposte della Migrantes

(13 giugno 2016) - Per celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato, il 20 Giugno, l’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) lancia oggi la campagna #WithRefugees.
La campagna, che durerà fino al 19 settembre, ha come obiettivo quello di far conoscere i rifugiati attraverso i loro sogni e le loro speranze: prendersi cura della propria famiglia, avere un lavoro, andare a scuola, avere un posto da chiamare casa.
Per mostrare ai leader mondiali che il pubblico globale sta dalla parte dei rifugiati, l’UNHCR lancia lapetizione #WithRefugees per inviare un messaggio ai governi affinché lavorino insieme e facciano la loro parte per i rifugiati. La petizione #WithRefugees verrà presentata all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite al Quartier Generale ONU a New York il 19 Settembre, e chiede ai governi di garantire che ogni bambino rifugiato abbia un’educazione, che ogni famiglia rifugiata abbia un posto sicuro in cui vivere, che ogni rifugiato possa lavorare o acquisire nuove competenze per dare il suo contributo alla comunità.
La petizione, le storie dei rifugiati e delle rifugiate, le testimonianze di solidarietà di volti famosi della cultura, dello sport e dello spettacolo, nonché informazioni sugli eventi in programma sono disponibili sul sito della campagna www.unhcr.it/withrefugees.

Giornata mondiale del rifugiato 2016: le proposte della Migrantes
 
“Dal 1990 al 2015, in 25 anni, l’Italia ha accolto oltre mezzo milione di domande d’asilo, riconoscendo un diritto fondamentale. La Giornata mondiale del Rifugiato del 2016 trova l’Italia impegnata non solo nel salvataggio nel Mare Mediterraneo di migranti in fuga, ma anche nell’accoglienza e nella protezione internazionale di circa 120.000 persone nella diverse strutture, di cui circa 25.000 nelle strutture ecclesiali”, ricorda Mons. Gian Carlo Perego, Direttore generale della Fondazione Migrantes in occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato che si celebra lunedì 20 giugno. 
Nonostante questo impegno diffuso, rimangono alcuni problemi aperti che portano la Fondazione Migrantes, in occasione di questa Giornata, a segnalare e rilanciare sei proposte e impegni. (In allegato il comunicato completo)




Gli eventi di celebrazione della Giornata Mondiale del Rifugiato, che culmineranno nella giornata di lunedì 20 giugno, prevedono:
 9 giugno: ROMA – Just Music Festival (JMF) aderisce alla Giornata Mondiale del Rifugiato 2016 sostenendo l’UNHCR ed il suo progetto per l’istruzione dei bambini rifugiati “Educate a Child”, che mira a garantire istruzione primaria a oltre 700 mila bambini rifugiati. Giunto alla sua seconda edizione, JMF porterà in esclusiva nazionale a Roma Public Enemy, Massive Attack, James Morrison, Jean Michel Jarre, Disclosure, Rosin Murphy, Travis, Thievery Corporation e St.Germain.
13 giugno: FIRENZE – The bridge of Love. Luisa Via Roma ha deciso di dedicare ai rifugiati la sua charity dinner, che sarà organizzata all’interno di un’installazione concettuale dal titolo “The Bridge of Love”, realizzata sull’Arno e progettata dall’architetto Claudio Nardi. L’opera nasce per sensibilizzare sulla crisi dei rifugiati. Il ricavato della cena sarà devoluto al progetto “Lifeline Jordan” dell’UNHCR.
14 giugno: FIRENZE – Alle ore 18.00, presso la sede del Robert F. Kennedy Human Rights Italia, (Via Ghibellina 12) si terrà l’incontro sul tema “Le persecuzioni fondate su orientamento sessuale e identità di genere” promosso da UNHCR, Robert F. Kennedy Human Rights Italia e Comitato Toscana Pride 2016.
18 giugno: FIRENZE – Le storie dei rifugiati che hanno subìto persecuzioni a causa dell’orientamento sessuale e dell’identità di genere troveranno spazio sul palco del Toscana Pride.
19 Giugno: PARMA. Concerto di Ftoumata Diawara. BDC Records (Bonanni Del Rio Catalog) organizza il concerto di Ftoumata Diawara, musicista e attrice del Mali. Il suo album Fatou nel 2011 è stato in testa alle classifiche mondiali per oltre 6 mesi ed è stato considerato tra i migliori dell’anno da The Times e Mojo. Il ricavato della serata contribuirà ai programmi di istruzione dell’UNCHR per i bambini vittime del conflitto in Siria.
20 giugno: FIRENZE – Tavola Rotonda #WithRefugees – Noi stiamo dalla parte di chi è costretto a fuggire. Dalle ore 11.00 alle ore 13.00, presso la Regione Palazzo Strozzi Sacrati – Piazza Duomo, Sala Pegaso.

Giornata Mondiale del Rifugiato