Ufficio Nazionale per la pastorale della salute - News - 2016 - Maggio - Dignità della persona anziana e qualità della cura. Una sfida ad abuso e contenzione
Dignità della persona anziana e qualità della cura. Una sfida ad abuso e contenzione   versione testuale

Si parla di vittime dimenticate riferendosi alla violenza e all'abuso sulle persone anziane: un problema pervasivo in tutti i paesi europei e destinato a crescere, considerando il rapido aumento della componente anziana della popolazione. Problema tuttora misconosciuto, anche se ultimamente la cronaca denuncia alcuni episodi riferiti a singoli contesti, ma che si dovrebbero leggere come la punta dell'iceberg. Problema misconosciuto anche in ambito assistenziale dove non riceve l'attenzione necessaria da parte degli operatori professionali e pastorali.

Guarda la Gallery

Rassegna stampa:
Avvenire, 23 giugno - Violenze sugli anziani. La ricetta per cambiare
Faro di Roma, 23 giugno - Don Arice (Cei) - In Italia un anziano su 3 vittima di violenza

Agensir, 22 giugno - Anziani: don Maffeis (Cei), “riconoscere situazioni invisibili” e “superare indifferenze diffuse”
Agensir, 22 giugno - Anziani: don Arice (Cei), “osservatorio, linee guida, formazione integrale, attenzione specifica nelle diocesi”
Agensir, 22 giugno - Anziani: don Arice (Cei), “attività sanitaria riscopra dignità corpo umano ”. Rapporto fiducia medico paziente sia “inscalfibile”
Agensir, 22 giugno - Anziani: don Arice (Cei), “società rischia di creare moderne rupi tarpee”. No a “cultura mortifera”
Agensir, 22 giugno - Anziani: Lorenzin (ministro Salute), “condividere coscienza diritti e responsabilità” per “rispetto persone fragili”
Agensir, 22 giugno - Anziani: Petrini (Camillianum), cure palliative per “medicina centrata sulla persona”
Agensir, 22 giugno - Anziani: Sgreccia (Camillianum), “rispetto dignità persona fondamentale in ogni azione di cura”
Agensir, 22 giugno - Anziani: Orlando (Asp Azalea Piacenza), “Per aver cura degli altri avere costantemente cura di sé”