Ufficio Liturgico Nazionale - Archivio - 2015 - Febbraio - CoPerLiM - Nuovo ordinamento didattico
CoPerLiM - Nuovo ordinamento didattico   versione testuale
Al via la prima sessione residenziale

Ripartirà a luglio prossimo il Corso di Perfezionamento Liturgico-Musicale, Co.Per.Li.M, che da quest'anno si arricchisce di contenuti ed amplia i suoi obiettivi formativi.
L'iniziativa - avviata  nel 1994 dall'Ufficio Liturgico Nazionale (ULN) della Conferenza Episcopale Italiana - ha sempre avuto come finalità l'approfondimento teorico-pratico della musica e del canto nella celebrazione liturgica.
In venti anni di attività il corso è stato frequentato da 320 coristi e musicisti, provenienti da tutte le regioni d'Italia; i diplomati, ad oggi, sono 95, di 60 Diocesi.
Nell'ultimo anno è nata l'esigenza di rinnovare il piano di studi e di raccordarlo con quello del Corso Giovanni Maria Rossi, avviato nel 2009 con l'obiettivo di formare i direttori dei cori liturgici e intitolato al padre camilliano che fu tra i più grandi musicisti e compositori liturgici italiani del dopo Concilio Vaticano II.
Sono state riviste altresì le modalità di ammissione al Corso: per chi non fosse in possesso di un titolo musicale accademico sarà possibile accedere al Corso tramite un colloquio preliminare (per info vedi qui) teso a verificare una preparazione musicale di base sulla lettura cantata della musica, sui fondamenti dell'armonia tonale, sulla storia della musica occidentale e sulla pratica di uno strumento polifonico (strumento a tastiera, chitarra, cetra, ecc.).
È stato rinnovato interamente il piano di studi e strutturato in quattro grandi aree: liturgia, musicologia liturgica, teoria, prassi e metodologia della vocalità e del canto corale, teoria, prassi e metodologia degli interventi strumentali nella liturgia. L'offerta formativa è stata potenziata grazie anche all'erogazione di alcuni corsi in modalità e-learning (online) che andranno a completare i corsi frontali.
Le tre sessioni residenziali avranno luogo: la prima (6 giorni) nel mese di luglio a Loreto (AN), la seconda dal 2 al 5 gennaio a Roma, la terza nel mese di luglio dell'anno successivo (6 giorni) a Loreto (AN).
È nato così, patrocinato ora dal Pontificio Istituto di Musica Sacra (Roma), il nuovo Co.Per.Li.M, un'opportunità formativa potenziata e preziosa.
La prima sessione di studio si svolgerà a Loreto dal 13 al 19 luglio 2015.

Per ulteriori informazioni guarda qui oppure scrivi a uln@chiesacattolica.it.