Orvieto - TodiGiubileo del malato   versione testuale
Orvieto, sabato 17 maggio 2014
La nostra Chiesa diocesana di Orvieto-Todi sta vivendo la grazia del “giubileo eucaristico”, momento prezioso per una revisione di vita e di fede, per ciascuno e per le nostre comunità cristiane, per rinnovare ed essere trasformati e toccati dall’amore eucaristico. Il processo di conversione e di rinnovamento sarà facilitato dal volgere continuamente lo sguardo a Colui che, "incarnatosi nel grembo di Maria venti secoli fa, nel sacramento dell'Eucaristia continua ad offrirsi all'umanità come sorgente di vita (San Giovanni Paolo II).

E’ doveroso e bello allora far convenire dalle parrocchie, dalle case di riposo, dalle strutture, dalle associazioni, i malati e gli anziani perché anch’essi celebrino il “giubileo del malato”. Si faccia ogni tipo di sforzo per uscire dalle proprie comunità perché possano i nostri fratelli infermi sentirsi soggetti attivi per  incontrarsi, pregare, ascoltare, fraternizzare e vedere il volto di una Chiesa che si è resa sempre partecipe delle gioie e delle speranze, delle tristezze e delle angosce degli uomini di ogni tempo e ha costantemente accompagnato e sorretto l'umanità nella sua lotta contro il dolore e nel suo impegno per la promozione della salute.

La Chistifideles laici afferma senza esitazione che “anche i malati sono mandati (dal Signore) come operai nella sua vigna” (n. 53). I malati attraverso la viva partecipazione al mistero pasquale, possono trasformare la loro sofferenza in un momento di grazia per sé e per gli altri, trovando nel dolore e nella malattia una vocazione ad amare di più, una chiamata a partecipare all’infinito amore di Dio per l’umanità.

Ore 10 accoglienza in piazza del Duomo
Ore 11 percorso giubilare passando per la Porta Santa per l'acquisto dell'indulgenza pplenaria
Ore 12 concelebrazione Eucaristica presieduta dal vescovo Mons. Benedetto Tuzia
Ore 13.30 pranzo a S. Francesco