versione accessibile | mappa
 Home - Archivio News - Papa Francesco
Papa Francesco   versione testuale
Inizia oggi il suo Pontificato

(19 marzo 2013) - L’inizio del Pontificato di Papa Francesco incrocia la festa di S. Giuseppe. La figura di Giuseppe, ‘custode’ della famiglia di Nazareth nei diversi momenti della vita di Gesù, dalla nascita alla fuga in Egitto, è diventata motivo per papa Francesco per ricordare un impegno della Chiesa oggi: quello di custodire i più poveri, i più deboli. E tra i più poveri e deboli da tutelare e custodire il Papa ricorda  - rileggendo il discorso escatoligico dell’evangelista  Matteo -  lo straniero. Custodire lo straniero, con bontà e tenerezza, è un impegno che Papa Francesco consegna anche a noi e alle nostre Chiese iniziando il suo Pontificato.

“Il mondo dell'emigrazione italiana, soprattutto in America latina, un mondo di poveri, provenienti soprattutto dalle colline e dalle pianure del Nord Italia alla fine dell'800, hanno regalato alla Chiesa il nuovo Papa Francesco”. E’ il commento di mons. Giancarlo Perego, Direttore generale  della Fondazione Migrantes.
La famiglia Bergoglio – ricorda -  era emigrata dal Piemonte, dall'astigiano, negli ultimi decenni dell'Ottocento. Una emigrazione, quella piemontese che ha messo in cammino 2 milioni di persone che sono diventate, con gli oriundi, oltre 6 milioni di persone. La maggior parte degli oriundi piemontesi - tre milioni – sono proprio presenti in Argentina, in questa nazione latinoamericana che è diventata l'altra Italia per molti emigranti - continua il Direttore della Migrantes.
L' elezione di Papa Bergoglio diventa un motivo in più per guardare alle migrazioni come una 'risorsa', un luogo teologico, un segno dei tempi attraverso il quale la famiglia umana si riconosce e si rinnova.  Papa Francesco, figlio di emigranti,ci aiuterà a leggere in profondità ‘un fenomeno straordinario del nostro tempo’, come ricordava Benedetto XVI nell'enciclica 'Caritas in veritate', con i suoi drammi e le sue speranze”, conclude Mons. Perego.

Jorge Mario Bergoglio, 266esimo Papa della Chiesa Cattolica. Bergoglio è nato il 17 dicembre 1936 a Buenos Aires, in Argentina, il primo di cinque figli di una famiglia di origine italiana (piemontese, per la precisione; suo padre lavorava nelle ferrovie). È entrato nella Compagnia di Gesù nel 1958, a 22 anni e ha studiato chimica oltre a filosofia e teologia. Parla bene l’italiano, oltre allo spagnolo e al tedesco. È stato ordinato sacerdote nel 1969, ottenendo nel corso degli anni posizioni importanti nell’ordine gesuita, poi nel clero argentino e parallelamente in diverse Congregazioni della Curia romana. Fu nominato arcivescovo di Buenos Aires nel 1998 e poi cardinale da Giovanni Paolo II il 21 febbraio 2001.