Versione Accessibile
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
Mercoledì 26 Ottobre 2016
 Archivio notizie - Archivio notizie Beni librari - Anagrafe degli istituti ecclesiastici. Pubblicazuione del sito e firma lettera circolare UNBCE-ICCU

Anagrafe degli Istituti Culturali Ecclesiastici   versione testuale

Pubblicazione WEB e firma Lettera circolare UNBCE-ICCU

Anagrafe . home page
E' fissata alle 12.00 del prossimo 13 giugno presso la Sala Marconi della Città del Vaticano la Conferenza stampa di presentazione del sito dell'Anagrafe degli Istituti Culturali Ecclesiastici www.chiesacattolica.it/anagrafe.

Si tratta di un innovativo servizio ideato e realizzato dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana (UNBCE).
Attraverso questo servizio gli archivi, le biblioteche ed i musei diocesani ed ecclesiastici che vi aderiscono metteranno a disposizione di tutti gli utenti del web le informazioni che li riguardano. Sarà possibile conoscere gli orari di apertura, le condizioni di fruibilità, la dotazione dei servizi, la dotazione di documenti, libri, opere d’arte ecc.
La mappatura presente nell’anagrafe, attraverso la georeferenziazione permetterà l’individuazione degli istituti su tutto il territorio nazionale.
Nell’anagrafe sono censiti in modo completo 1191 istituti, di cui 335 biblioteche, 640 archivi e 216 musei ecclesiastici.

L’Anagrafe degli Istituti culturali ecclesiastici inoltre andrà ad arricchire di contenuti il servizio realizzato dal MiBAC dedicato alle biblioteche e consultabile all’indirizzo: http://anagrafe.iccu.sbn.it.

Nell’ambito della conferenza stampa infatti verrà firmata la Lettera circolare fra l’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana (UNBCE) e l’ Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle biblioteche italiane e per le informazioni bibliografiche (ICCU) del MiBAC per il reciproco trasferimento dei dati anagrafe relativi alle biblioteche.
L’accordo prevede il riversamento periodico dei dati riguardanti le biblioteche ecclesiastiche verso l’Anagrafe delle Biblioteche Italiane del MiBAC.
L’Anagrafe delle biblioteche italiane promossa e coordinata dall’ICCU, con la collaborazione di Regioni, Università e Istituzioni culturali, sin dal 1989 raccoglie informazioni dettagliate relative ad oltre 16.000 biblioteche delle diverse tipologie: statali, universitarie, comunali, scolastiche, di ente ecclesiastico e di numerose accademie e fondazioni.

Alla Conferenza stampa interverranno:
-         On. Francesco Maria Giro, Sottosegretario di Stato ai beni culturali;
-         Mons. Domenico Pompili, Sottosegretario della Conferenza Episcopale Italiana;
-         Dott.ssa Rosa Caffo, Direttrice dell’Istituto Centrale per il Catalogo Unico;
-     Mons. Stefano Russo, Direttore dell'Ufficio Nazionale beni culturali ecclesiastici

La pubblicazione web dell'anagrafe viene a dare evidenza alla preziosa azione culturale che con grande impegno molti istituti culturali ecclesiastici stanno portando avanti. Da questo punto di vista, anche la Giornata Nazionale per i beni culturali ecclesiastici dello scorso 18 maggio - di cui riportiamo il servizio televisivo realizzato da TV 2000 - è stato un momento significativo.
nome utente

password