logo SNEC
Una chiesa al mese
Un libro al mese
per gli incaricati diocesani
 Home page - Attività - Concorsi di architettura - Nord - Diocesi di Lodi - Lilli
Lilli   versione testuale
  • PROGETTISTI
  • Giampiero Lilli
  • ARTISTA
  • Moreno Alessi
  • LITURGISTI
  • p.Silvano Maggiani osm
progetto secondo classificato

Nuovo complesso parrocchiale ‘Madonna delle Grazie’ -parrocchia ‘San Giorgio Martire’ in Dresano (MI) - diocesi di LODI

L’idea guida presuppone la realizzazione di un parco lineare con aree verdi e attrezzature dedicate, lungo un asse nord-sud, attraverso la periferizzazione dell’arteria provinciale Sordio -Bettola. Alla nuova chiesa si chiede di ordinare il territorio circostante. La proposta di un viale alberato rettilineo, a uso ciclo-pedonale, posto in direzione nord -sud evoca l’idea di uno spazio aperto a valenza urbana, parallelo alla giacitura verde: una grande “piazza” differenziata gerarchicamente dal ruolo degli edifici che vi si affacciano.
Il complesso parrocchiale si sviluppa in maniera lineare, cercando di delimitare uno spazio più privato, protetto, destinato all’attività pastorale della parrocchia, all’abitazione dei sacerdoti e alle attrezzature sportive per i ragazzi. Delimita lo spazio pubblico della chiesa…

stampa paginasegnala pagina