» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Atti del Convegno Nazionale "Viaggiare, Visitare e Accogliere per un turismo dei valori" (Verona, 15-17 novembre 2001)

Ufficio Nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport

Presentazione


L’Ufficio Nazionale, in collaborazione con le Associazioni turistiche di ispirazione cristiana, ha portato a compimento un progetto di “Convegno formativo” sul tema: “Viaggiare, Visitare, Accogliere. Per un turismo dei valori” (Verona, 15-17 novembre 2001).
La lunga gestazione che l’ha preparato non senza fatica, ha rivelato quanto sia complesso armonizzare i diversi aspetti pratico-organizzativi con quelli che più propriamente definiscono l’“architettura” dei contenuti da trattare, sia sotto il profilo del rigore scientifico che della differenziata esperienza degli addetti ai lavori. Comunque il Convegno alla fine è stato celebrato e con soddisfazione unanime.
In questo Notiziario si pubblicano gli Atti. Sono evidentemente offerti da leggere, da meditare, da utilizzare nel modo più ampio possibile e ai molteplici livelli dell’azione pastorale e dell’attività associativa, là dove spesso ci si intrappola – anche senza volerlo – in situazioni stagnanti e inadeguate a raggiungere obiettivi inerenti alla formazione e alla necessaria proposta innovativa.
La pastorale del turismo infatti, propiziata da un’accurata riflessione sulle fondamentali coordinate del viaggiare, del visitare, dell’accogliere, può ritrovare in questi Atti orientamenti, convincimenti, stimoli che, se ben accolti, favoriscono un salto di qualità rispetto alle motivazioni, alle iniziative e alle proposte proprie dell’azione pastorale, organicamente intesa e attuata.
Anche le Associazioni turistiche di ispirazione cristiana, che responsabilmente hanno collaborato, esprimono qui intenzioni e programmi. Esse in virtù del proprio “carisma”, oltre che garantire una preziosa risorsa, evidenziano l’urgenza di “giocare” a tutto campo un ruolo non solo nel merito dell’animazione sociale del turismo, ma nella esigente costruzione della Comunità cristiana, chiamata essa stessa a rendere ragione della sua fede nel tempo e nello spazio del turismo.
Perciò siamo tutti sollecitati, in buona coscienza e in positiva volontà, a disporre insieme itinerari formativi in sintonia con le sfide della società turistica, a edificare una “cultura” specifica e pertinente capace di produrre una intelligente ed efficace pastorale del turismo a servizio dell’evangelizzazione secondo gli Orientamenti pastorali consegnati alle Chiese dai nostri Vescovi con il documento “Comunicare il Vangelo in un mondo che cambia”.
Per quanto attiene ai contenuti, questi Atti riportano anzitutto la parola magisteriale di alcuni Vescovi, e poi gli interventi di eminenti studiosi circa l’ambito loro proprio di interesse biblico, teologico, pastorale e culturale e infine i racconti di esperienze condensate nelle testimonianze dei responsabili delle associazioni e nelle sintesi del lavoro di gruppo.
Per questa vera ricchezza di riflessioni, che aiuta a meglio focalizzare gli obiettivi e le prassi pastorali, ringraziamo cordialmente i Maestri che ci hanno aiutato a riflettere, i Presidenti di associazione che si sono impegnati in uno sforzo di valutazioni e in un proposito di maggiore comunione di intenti, i Partecipanti che ci hanno sostenuto, con il loro paziente ascolto e con il loro contributo, nella fatica di servire l’intelligenza della fede nel mondo del turismo.





Mons. Carlo Mazza
Direttore Ufficio Nazionale per la
Pastorale del tempo libero, turismo e sport

Mons. Carlo Mazza