» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Sussidio Liturgico-Pastorale QUARESIMA-PASQUA 2006

Ufficio Liturgico Nazionale

«Portate a tutti la gioia del Risorto»

Il Sussidio che accompagnerà le nostre comunità cristiane nel tempo di Quaresima–Pasqua attinge il suo titolo dalla liturgia, e in particolare dalle parole del congedo che concludono la celebrazione: «Portate a tutti la gioia del Risorto».
Il tema del IV Convegno Ecclesiale che si svolgerà a Verona, suggerisce di leggere questo saluto alla luce del racconto del mattino di Pasqua, per meglio comprenderne il significato e, allo stesso tempo, per riconoscere in queste parole la responsabilità affidata a ciascun cristiano: essere “Testimoni di Cristo speranza del mondo”.
Tutti gli evangelisti, raccontando l’evento della risurrezione, accennano alla reazione delle donne davanti al sepolcro vuoto e a quella dei discepoli che incontrano il Risorto.
E una reazione umanamente comprensibile di fronte a un fatto inaudito, che intreccia paura e gioia, dubbio e meraviglia, ma che allo stesso tempo provoca il desiderio, l’ansia di testimoniare agli altri quanto è accaduto.
E nell’incontro col Risorto la sorgente della speranza, quella vera, quella che ogni uomo ha sempre cercato, perché trasforma la fine della storia umana, motivo di paura e di incertezza, in un fine che la proietta oltre, verso la piena comunione con Dio.
In questa prospettiva, si comprende come ogni celebrazione eucaristica, portando all’incontro con il Risorto, spinge ogni cristiano a farsi “ministro della speranza”. Al termine della celebrazione eucaristica, quel saluto di congedo, come spiega papa Benedetto XVI: «Adesso non è più dimissione ma missione, perché questa assemblea non è un’assemblea tecnica, burocratica, ma è un essere insieme con il Signore che tocca i nostri cuori e ci dà una nuova vita»
(Discorso, 22 ottobre 2005).

Nella sua prima parte, con lo sguardo attento alla  celebrazione eucaristica domenicale, il Sussidio offre spunti di riflessione per aprire all’ascolto, introdurre alla celebrazione e suggerire atteggiamenti di testimonianza.
Nel contesto del tempo liturgico, e ispirato alla lettura della 1 lettera di Pietro che quest’anno sta accompagnando la Chiesa italiana in preparazione a Verona, il Sussidio propone un inserto che vuole aiutare le singole comunità a riscoprire il significato del Battesimo anche attraverso il luogo della sua celebrazione. Inoltre, due schemi di preghiera sono offerti nella seconda parte: una lectio divina sulla Passione secondo Marco, sullo stile della via crucis e una preghiera pasquale, per i giovani in particolare, ispirata alla via lucis.
L’augurio è che il sussidio possa aiutare il cammino delle nostre parrocchie. Alla luce della Parola di Dio e rinfrancate dalla preghiera, possano rendere agli uomini del nostro tempo la testimonianza della gioia pasquale.

S.E. Mons. Giuseppe Betori
Segretario generale della C.E.I.