» Chiesa Cattolica Italiana »  Tutte le iniziative
Tutte le iniziative
Uff. di Riferimento
parola Chiave Visualizza
08/04/2016 Camminare insieme Camminare meglio

Ufficio Nazionale per l´apostolato del mare

L'incontro è rivolto ai Presidenti delle associazioni Stella Maris, ai referenti diocesani e ai cappellani dell'Apostolato del Mare Italiano.

A quattro anni dalla costituzione dell'Ufficio nazionale per l'apostolato del mare, l'incontro è un'occasione di fare brevemente lo stato dell'arte del cammino fin qui proposto e realizzato e di presentare per condividere le iniziative previste per l'anno in corso. Per l'occasione verranno presentati i progetti ViVeS e AdUP.
ViVes (Vieni Vedi Scegli)
Questo progetto desidera promuovere il coinvolgimento di nuove persone sia nell’Apostolato del Mare in generale sia dove c’è un porto e una Stella Maris nuovi volontari. Il progetto sposa la logica dei social network dove uno vede e sceglie (esprime il suo Like or Dislike ). La prospettiva non è il tanto il bisogno di volontari ma la gioia di condividere con altri l'impegno missionario destinato alla gente di mare, per questo, nella massima trasparenza, diciamo: Vieni, Vedi, Scegli di unirti a noi.
AdUP (Adotta Un Porto)
Questo progetto ha tre indirizzi.
Uno vede le associazioni Stella Maris esistenti come “trainers” per persone di un porto vicino nel quale non è ancora presente la Stella Maris.
Un’altro è mirato a promuovere l’attenzione alla gente di mare nel territorio costiero.
L’ultimo, parte dalla considerazione che il 90% di quello che quotidianamente consumiamo è trasportato via mare, e buona parte del prodotto italiano, esportato all’estero, anch’esso, segue la via del mare, il mare, direttamente e indirettamente, interessa tutti e per questo desideriamo essere promotori su tutto il territorio nazionale sia questa risorsa che l’Italia ha la grazia di avere sia dell’attenzione che merita.


Informazioni utili
Luogo dell'appuntamento:
CEI
,
Roma
Sito di riferimento: http://www.chiesacattolica.it/...
E-mail:apostolatomare@chiesacattolica.it