» Chiesa Cattolica Italiana » Documenti »  Documentazione
Omelia di S.Em.za Card. Bagnasco in occasione dell'apertura del XXVI Congresso Eucaristico Nazionale - Genova, 15 settembre 2016
L'Eucaristia, sorgente della missione

Cari Confratelli nell’Episcopato, nel Sacerdozio e nel Diaconato
Distinte Autorità, cari Fratelli e Sorelle nel Signore
Nell’ora in cui si spegne il giorno, in tutte le nostre Diocesi ha inizio il XXVI Congresso Eucaristico Nazionale. Ora solenne questa, gravida di commozione e di grazia: stretti nel vincolo dell’unica fede, Pastori e Comunità elevano a Gesù-Eucaristia una sinfonia di cuori, una corale preghiera di lode. Vorremmo che l’Italia si accorgesse che sta accadendo qualcosa nel suo grembo, qualcosa di vero e di bello che la riguarda da vicino. Il nostro pensiero corre al Santo Padre Francesco: Egli è con noi con quell’affetto caldo e paterno che tutto il mondo conosce e ricambia. Lo ringrazio per aver voluto nominare me come suo Inviato Speciale per questo momento tanto significativo. A Lui rinnoviamo il nostro affetto filiale e la nostra pronta comunione.

.......