Religione e culto    versione testuale
  • Niqab
    Corte dei diritti umani

Con sentenza dell’11 Luglio scorso (Affaire n. 37798/13 - Belcacemi et Oussar c. Belgique) la Corte europea dei diritti umani ha avallato il divieto introdotto dalla legislazione del Belgio di indossare il Niqab, il velo islamico integrale. Per la Corte, la restrizione risponde ad una garanzia di coesione sociale, di “protezione dei diritti e delle libertà altrui” necessaria “in una società democratica”.

• Deducibilità delle erogazioni liberali in favore delle chiese per lavori di restauro
    Agenzia delle Entrate, Risoluzione n. 89/E dell’11 luglio 2017

Con Risoluzione n. 89/E dell’11 luglio scorso l’Agenzia delle Entrate ha precisato che le parrocchie possono essere destinatarie di erogazioni liberali in quanto posseggono tutti requisiti richiesti (sono enti riconosciuti; non hanno scopo di lucro; nell’ambito delle iniziative che promuovono possono realizzare interventi su beni culturali tutelati).

• Erogazioni liberali a favore di istituzioni religiose
    Agenzia delle Entrate, risoluzione n. 72/E del 19/6/2017

L’Agenzia delle entrate ha diramato il 19 giugno scorso l’allegata risoluzione sulla deducibilità delle erogazioni liberali effettuate in contanti in favore di tutte le “istituzioni religiose”. La risoluzione risolve un problema causato da un precedente atto dell’Agenzia delle entrate (circolare n. 7 del 2017) che aveva limitato la deducibilità alle erogazioni operate in favore della Chiesa valdese.

• Esposizione del crocifisso negli edifici pubblici
    16 giugno 2017
  • Libertà religiosa
    Corte di cassazione, 15 maggio 2017
  • Benedizione pasquale nelle scuole
    5 aprile 2017

Con sentenza del 27 marzo scorso il Consiglio di Stato ha dichiarato che le benedizioni a scuola nel periodo di Pasqua, se facoltative e organizzate al di fuori dell’orario scolastico, sono da ritenersi legittime. L’alto consesso amministrativo ha in questo modo accolto il ricorso del ministero dell’Istruzione e ribaltato la precedente decisione del Tar Emilia-Romagna, che aveva invece annullato la delibera con cui un consiglio di istituto di Bologna le aveva autorizzate, nel 2015.

• Questionario ISTAT ed enti ecclesiastici
    10 febbraio 2017

È in fase di svolgimento la Rilevazione campionaria sulle istituzioni non profit promossa dall’Istituto Nazionale di Statistica (Istat). Data la peculiarità degli enti ecclesiastici, l’Istituto di Statistica, a seguito di colloqui intercorsi nei giorni scorsi tra la CEI ed alcuni responsabili dell’Istituto stesso, ha predisposto l’acclusa nota al fine di fornire agli enti ecclesiastici coinvolti indicazioni sulla compilazione del questionario relativo alla Rilevazione statistica.

• Edifici di culto
    30 novembre 2016

Grande Camera CEDU - caso Lupeni Greek Catholic Parish e Altri c. Romania (Ricorso n. 76943/11)

• Discriminazioni sul lavoro per motivi religiosi: recenti interventi giurisprudenziali
    Corte d’Appello di Milano, sentenza del 20/5/16; Tribunale di Rovereto, ordinanza del 21/6/16
  • Intesa tra lo Stato e l'Istituto buddista italiano Soka Gakkai
    21 giugno 2016

Nella seduta del 14 giugno scorso l'Aula della Camera dei deputati ha approvato in via definitiva il ddl n. 3773 recante Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l’Istituto buddista italiano Soka Gakkai, in attuazione dell’articolo 8, terzo comma, della Costituzione è all’esame della I Commissione della Camera dei deputati.

• Parlamento Europeo e protezione delle minoranze religiose dall'ISIS
    9 febbraio 2016

Nella seduta del 4 febbraio u.s. il Parlamento europeo ha approvato una risoluzione non legislativa sullo “sterminio sistematico delle minoranze religiose da parte del cosiddetto “ISIS/Daesh” (2016/2529(RSP).

• Intesa tra Repubblica Italiana e Istituto Buddista Italiano Soka Gakkai
    29 luglio 2015
  • Intese tra Stato e Confessioni religiose diverse dalla cattolica
    6 febbraio 2013

L’11 dicembre u.s. sono stati approvati in via definitiva i progetti recanti, rispettivamente, le Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Induista italiana, Sanatana Dharma Samgha (a.C. n. 5457 Governo) e le Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Buddhista Italiana (a. C. n. 5458 Governo). Si tratta delle prime due intese con confessioni non cristiane approvate nel nostro Paese in attuazione dell’art.8 della Costituzione.

• Intese tra Stato e Confessioni religiose diverse dalla cattolica
    9 gennaio 2013

Nella seduta dell’11 dicembre scorso la I Commissione Affari costituzionali della Camera dei deputati ha approvato definitivamente, in sede legislativa, i progetti recanti, rispettivamente, le Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Induista italiana, Sanatana Dharma Samgha (C. 5457 Governo) e le Norme per la regolazione dei rapporti tra lo Stato e l'Unione Buddhista Italiana (C. 5458 Governo).

• Intese tra Stato e confessioni religiose diverse dalla cattolica
    21 settembre 2012

Nella seduta del 19 settembre scorso la I Commissione (Affari Costituzionali) del Senato ha licenziato alla Camera dei deputati, in sede deliberante, il ddl governativo n. 2237 riguardante l’intesa con la Congregazione cristiana dei testimoni di Geova in Italia.

•  [avanti >>]