Torna alla home
Cerca
 Ufficio Nazionale per la cooperazione missionaria tra le Chiese - In evidenza - INCONTRO MISSIONARIE E MISSIONARI ITALIANI NELLE FILIPPINE 
INCONTRO MISSIONARIE E MISSIONARI ITALIANI NELLE FILIPPINE   versione testuale
Tagaytay City, 8-11 gennaio 2017

All’interno del quadro delle iniziative di animazione e di cooperazione continuano gli incontri tra gli italiani in missione e una rappresentanza dei nostri organismi, come segno di comunione e di dialogo tra i protagonisti anzitutto, ma anche con le Chiese locali coinvolte.
 
Nei giorni 8-11 Gennaio 2017 avrà luogo in Tagaytay – City, il quinto Convegno triennale nelle Filippine dal titolo MISSIONARI ITALIANI NELLE FILIPPINE: SFIDE PASTORALI IN UN PAESE CHE CAMBIA.
 
Obiettivi principali dell’incontro sono: favorire momenti di fraternità, di riflessione e di scambio a partire dalla prassi pastorale dei missionari e missionarie italiani (sacerdoti, religiosi/e e laici) in servizio nel paese; rinsaldare i contatti tra i missionari e la Chiesa italiana, favorendo la dinamica feconda dello scambio tra Chiese sorelle. 
 
E’ prevista  la partecipazione di alcuni rappresentanti della Chiesa Filippina Locale, tra cui S.E. Mons. Rolando J.Tria Tirona, Arcivescovo di Caceres.
 
Sarà questa un’occasione per ascoltare l’eco delle comunità italiane ma anche e soprattutto, attraverso i relatori filippini, per approfondire le sfide e le attese della Chiesa locale.
 
La delegazione italiana sarà guidata da S.E. Mons. Gianfranco Todisco, vescovo di Melfi – Rapolla – Venosa, membro della Commissione Episcopale per l’Evangelizzazione dei Popoli e la Cooperazione Missionaria tra le Chiese.
 
Sono invitati missionarie e missionari Italiani, sacerdoti, persone consacrate, laici impegnati per vivere insieme momenti di fraterna condivisione, reciproco scambio e arricchimento.