Torna alla home
Cerca
Messaggi GMM   versione testuale
  • Anno 2016 - Messaggio del Santo Padre per la 90° Giornata Missionaria Mondiale
    Città del Vaticano, 15 maggio 2016

    Cari fratelli e sorelle, il Giubileo Straordinario della Misericordia, che la Chiesa sta vivendo, offre una luce particolare anche alla Giornata Missionaria Mondiale del 2016: ci invita a guardare alla missione ad gentes come una grande, immensa opera di misericordia sia spirituale che materiale.

  • Anno 2015 - Messaggio del Santo Padre per la 89°Giornata Missionaria Mondiale
    Città del Vaticano, 24 maggio 2015

    Cari fratelli e sorelle, la Giornata Missionaria Mondiale 2015 avviene sullo sfondo dell’Anno della Vita Consacrata e ne riceve uno stimolo per la preghiera e la riflessione. Infatti, se ogni battezzato è chiamato a rendere testimonianza al Signore Gesù annunciando la fede ricevuta in dono, questo vale in modo particolare per la persona consacrata, perché tra la vita consacrata e la missione sussiste un forte legame.

  • Anno 2014 - Messaggio del Santo Padre per la 88° Giornata Missionaria Mondiale
    Città del Vaticano, 8 giugno 2014

    Cari fratelli e sorelle, oggi c’è ancora moltissima gente che non conosce Gesù Cristo. Rimane perciò di grande urgenza la missione ad gentes, a cui tutti i membri della Chiesa sono chiamati a partecipare, in quanto la Chiesa è per sua natura missionaria: la Chiesa è nata “in uscita”.

  • Anno 2013 - Messaggio del Santo Padre per la 87° Giornata Missionaria Mondiale
    Città del Vaticano, 19 maggio 2013

    Quest’anno celebriamo la Giornata Missionaria Mondiale mentre si sta concludendo l'Anno della fede, occasione importante per rafforzare la nostra amicizia con il Signore e il nostro cammino come Chiesa che annuncia con coraggio il Vangelo, In questa prospettiva, vorrei proporre alcune riflessioni.

  • Anno 2012 - Messaggio del Santo Padre per la 86° Giornata Missionaria Mondiale
    Città del Vaticano, 6 gennaio 2012

    La celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale si carica quest’anno di un significato tutto particolare. La ricorrenza del 50° anniversario dell'inizio del Concilio Vaticano II, l’apertura dell’Anno della fede e il Sinodo dei Vescovi sul tema della nuova evangelizzazione concorrono a riaffermare la volontà della Chiesa di impegnarsi con maggiore coraggio e ardore nella missio ad gentes perché il Vangelo giunga fino agli estremi confini della terra.

  • Anno 2011 - Messaggio del Santo Padre per la 85° Giornata Missionaria Mondiale
    Città del Vaticano, 6 gennaio 2011

    In occasione del Giubileo del 2000, il Venerabile Giovanni Paolo II, all’inizio di un nuovo millennio dell’era cristiana, ha ribadito con forza la necessità di rinnovare l’impegno di portare a tutti l’annuncio del Vangelo. Cosi il Santo Padre ha introdotto il messaggio per la Giornata Missinaria Mondiale che si celebrerà il prossimo 23 ottobre 2011.

  • Anno 2010 - Messaggio del Santo Padre per la 84° Giornata Missionaria Mondiale
    Città del Vaticano, 6 febbraio 2010

    Il mese di ottobre, con la celebrazione della Giornata Missionaria Mondiale, offre alle Comunità diocesane e parrocchiali, agli Istituti di Vita Consacrata, ai Movimenti Ecclesiali, all’intero Popolo di Dio, l’occasione per rinnovare l’impegno di annunciare il Vangelo e dare alle attività pastorali un più ampio respiro missionario.

  • Anno 2009 - Messaggio del Santo Padre per la 83° Giornata Missionaria Mondiale
    Città del Vaticano, 29 giugno 2009

    In questa domenica, dedicata alle missioni, mi rivolgo innanzitutto a voi, Fratelli nel ministero episcopale e sacerdotale, e poi anche a voi, fratelli e sorelle dell'intero Popolo di Dio, per esortare ciascuno a ravvivare in sé la consapevolezza del mandato missionario di Cristo di fare “discepoli tutti i popoli” (Mt 28,19), sulle orme di san Paolo, l'Apostolo delle Genti.

  • Anno 2008 - Messaggio del santo Padre per la 82° Giornata Missionaria Mondiale
    Città del Vaticano, 11 maggio 2008

    Cari fratelli e sorelle, in occasione della Giornata Missionaria Mondiale, vorrei invitarvi a riflettere sull’urgenza che permane di annunciare il Vangelo anche in questo nostro tempo. Il mandato missionario continua ad essere una priorità assoluta per tutti i battezzati, chiamati ad essere "servi e apostoli di Cristo Gesù" in questo inizio di millennio.

  • Anno 2007 - Messaggio del santo Padre per la 81° Giornata missionaria mondiale
    Città del Vaticano, 27 Maggio 2007, Solennità di Pentecoste.

    in occasione della prossima Giornata Missionaria Mondiale vorrei invitare l’intero Popolo di Dio – Pastori, sacerdoti, religiosi, religiose e laici – ad una comune riflessione sull’urgenza e sull’importanza che riveste, anche in questo nostro tempo, l’azione missionaria della Chiesa.

  • Anno 2006 - messaggio del Santo Padre per la 80° Giornata Missionaria Mondiale
    Città del Vaticano, 29 Aprile 2006

    La Giornata Missionaria Mondiale, che celebreremo domenica 22 ottobre p.v., offre l’opportunità di riflettere quest’anno sul tema: “La carità, anima della missione”. La missione se non è orientata dalla carità, se non scaturisce cioè da un profondo atto di amore divino, rischia di ridursi a mera attività filantropica e sociale.

  • Anno 2005 - Messaggio del Santo Padre per la 79° Giornata Missionaria Mondiale
    Città del Vaticano, 22 Febbraio 2005, festa della Cattedra di San Pietro.

    A titolo di documentazione si porta a conoscenza che in data 22 febbraio 2005, festa della Cattedra di San Pietro, il Papa Giovanni Paolo II aveva firmato l’annuale Messaggio per la Giornata Missionaria Mondiale, stabilendo che esso venisse reso pubblico in data odierna per consentire agli episcopati di diffonderlo in tempo utile per una adeguata preparazione della celebrazione di ottobre (quarta domenica del mese). Ecco il testo, che ha come titolo: "Missione: Pane spezzato per la vita del mondo":

  • Anno 2004 - Messaggio del Santo Padre per la 78° Giornata Missionaria Mondiale
    Città dal Vaticano, 19 Aprile 2004

    L’impegno missionario della Chiesa costituisce, anche in questo inizio del terzo millennio, un’urgenza che a più riprese ho voluto ricordare. La missione, come ebbi a osservare nell’Enciclica Redemptoris missio, è ancora ben lontana dal suo compimento e dobbiamo perciò impegnarci con tutte le forze al suo servizio (cfr n. 1).

  • Anno 2003 - Messaggio del Santo Padre per la 77° Giornata Missionaria Mondiale
    Città del Vaticano, 12 Gennaio 2003, Festa del Battesimo del Signore

    Sin dall'inizio, ho voluto porre il mio pontifìcato sotto il segno della speciale protezione di Maria. Più volte, poi, ho invitato l'intera comunità dei credenti a rivivere l'esperienza del Cenacolo, dove i discepoli "erano assidui e concordi nella preghiera... con Maria, la madre di Gesù" (At 1,14).

  • Anno 2002 - Messaggio del Santo Padre per la 76° Giornata Missionaria Mondiale
    Città del Vaticano, 19 Maggio 2002, Solennità di Pentecoste.

    La missione evangelizzatrice della Chiesa è essenzialmente l'annuncio dell'amore, della misericordia e del perdono di Dio, rivelati agli uomini mediante la vita, la morte e la risurrezione di Gesù Cristo, nostro Signore.

  •  [avanti >>]