HomeNotizie
Pace

Marcia Nazionale per la Pace 2020

180407-145

Il Comitato organizzatore della Marcia Nazionale per la Pace di fine anno, costituito dalla Commissione Episcopale per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, dalla Caritas Italiana, dall’Azione Cattolica Italiana e da Pax Christi Italia, rende noto che il tradizionale appuntamento del 31 dicembre 2020 (la prima volta fu a Sotto il Monte nel 1968) non potrà avvenire secondo le modalità consuete a causa della pandemia.

In questo momento di sofferenza e di rischio contagi, la nostra scelta è motivata dalla volontà di testimoniare la pace anche attraverso la disponibilità a prenderci cura della salute e della vita delle persone.

Con l’unica preoccupazione del bene comune del nostro Paese, non rinunceremo a fare nostro il Messaggio che il Santo Padre, papa Francesco, ci offrirà per la Giornata Mondiale della Pace del 1° gennaio 2021.

Predisporremo un webinar di riflessione e testimonianze sul tema del Messaggio, faremo conoscere con tutti i mezzi a nostra disposizione i contenuti del Messaggio e offriremo un Sussidio di Preghiera per famiglie, comunità, gruppi, associazioni e movimenti che desiderano unirsi alle intenzioni di papa Francesco e di tutta la Chiesa.

Il valore della pace è troppo prezioso perché non diventi un bene da condividere giorno dopo giorno – in cammino con le donne e gli uomini di buona volontà – nelle nostre parrocchie e diocesi.

L’invito a tutti è di non lasciare cadere nel vuoto questa occasione per vivere nell’intimità delle nostre case, un impegno per essere “architetti e artigiani” di pace.

L’appuntamento con una città, una diocesi e un territorio è rimandato a Savona il 31 dicembre 2021. Save the date!

Ringraziando dell’attenzione, auguriamo un sereno Natale e un 2021 di pace.

Caritas Italiana

Azione Cattolica Italiana

Pax Christi Italia

27 Novembre 2020