Ufficio Liturgico Nazionale - Archivio - 2014 - Luglio - Corso di Liturgia per la Pastorale
Corso sull'Ars celebrandi   versione testuale

Aperte le iscrizioni per l'anno accademico 2015-2016.
Il Pontificio Istituto Liturgico in collaborazione con l'Ufficio Liturgico del Vicariato di Roma offre un corso di liturgia per la pastorale sul ministero della presidenza e l'animazione liturgica.
L'itinerario è specificamente rivolto a formare gli operatori pastorali alla liturgia della Chiesa, mettendIl corso intende presentare la ricchezza eucologica e rituale dei libri liturgici post conciliari, con particolare attenzione all’esperienza celebrativa italiana, attraverso un contatto diretto con i rituali dei sacramenti. I libri liturgici, che costituiscono la lex orandi della tradizione della Chiesa, propongono molte risorse celebrative, che talvolta non sono comprese nella loro natura teologica, spirituale e pastorale e dunque vengono poco valorizzate nella prassi.
Il corso vuole anche rispondere alla necessità di formare tutti coloro che svolgono una ministerialità liturgica o si preparano a essa (presbiteri, diaconi, lettori e accoliti, ministranti adulti) perché il popolo cristiano ottenga più sicuramente le grazie abbondanti che la sacra liturgia racchiude (SC 21).
Per una efficace partecipazione alle lezioni, ogni studente dovrà portare con sé in aula i libri liturgici che saranno presentati a lezione o le
fotocopie complete del testo. I docenti sono tutti esperti nella materia e provengono, in genere, dal corpo insegnanti del Pontificio Istituto
Liturgico.

Il corso con frequenza in aula ed esame sarà riconosciuto come corso opzionale del I ciclo teologico con 3 ects.
Alla fine del corso è previsto un esame, con relativa certificazione. A tutti i partecipanti che non sostengono l’esame può essere rilasciato un attestato.
one in luce soprattutto la dimensione teologica e pastorale, ma offrendo anche i fondamenti storici e biblici.
La proposta è offerta in modo particolare ai candidati al diaconato e ai ministeri istituiti, alle religiose, ai membri dei gruppi liturgici parrocchiali, ai ministri straordinari della Comunione, a quanti esercitano un ministero di fatto e ai fedeli che vogliono approfondire la liturgia.

Info:
www.ufficioliturgicoroma.it