Ufficio Liturgico Nazionale - Musica Liturgica - Formazione - Corso di formazione e direzione di coro ad indirizzo liturgico "Giovanni Maria Rossi" - Coro "Giovanni Maria Rossi"
Coro "Giovanni Maria Rossi"   versione testuale
È l'espressione del Corso di Perfezionamento Liturgico-Musicale (Co.Per.Li.M) che forma i responsabili diocesani di musica sacra, gli incaricati di musica liturgica delle comunità religiose e aggregazioni laicali, i docenti presso le scuole e istituti di musica sacra, ma anche tutti coloro che operano all’interno delle proprie comunità come animatori musicali della liturgia.

Il coro è composto in particolare dai partecipanti al corso biennale di formazione “Giovanni Maria Rossi” per direttore di coro liturgico promosso dall’Ufficio Liturgico Nazionale della Conferenza Episcopale Italiana, altra proposta nata dall'offerta formativa Co.Per.Li.M; i componenti - direttori di cappelle musicali, cori diocesani, scholae cantorum, e organisti delle principali chiese particolari - provengono da tutte le diocesi italiane.

Giovanni Maria Rossi (1929-2004)
Camilliano, compositore eclettico, organista, musicoterapista della vocalità, ha lasciato un grande patrimonio di musiche per la liturgia. È stato un formatore di schiere innumerevoli di animatori musicali per la liturgia. Non si è mai sottratto dal servire la Riforma Liturgica, convinto assertore della presenza insostituibile della musica, quale elemento essenziale della preghiera cristiana.